DERBY AMARO PER LA SAMP SUPERATA 1-0

Inferiorità. Sul sintetico di “Begato 9” sono i blucerchiati a partire meglio, gestendo il pallone con maggior lucidità e costringendo i rossoblù a difendersi nella propria metà campo. Al 15′ però ecco l’episodio che cambia le carte in tavola: Angileri perde il pallone in disimpegno e prova a rimediare atterrando Cleonise prima dell’ingresso in area, ma è ultimo uomo e il direttore di gara lo spedisce negli spogliatoi dopo aver estratto il cartellino rosso. In inferiorità numerica la Samp non si disunisce e con Yepes Laut prova a rendersi pericolosa: il tiro in mischia del metronomo catalano è facile preda del portiere avversario. L’inferiorità numerica non sembra condizionare la gara che resta in equilibrio.

Legge. La ripresa si apre con i padroni di casa proiettati in avanti e il Doria impegnato a difendersi per provare a ripartire in contropiede. Al 13′ Saio è attento a respingere una conclusione ravvicinata di Besaggio, quindi è Prelec al 21′ a concludere sul fondo al termine di una bella azione personale. Gol sbagliato, gol subito: la legge del calcio non perdona i blucerchiati che sul capovolgimento di fronte capitolano. È il 22′ quando l’estremo doriano respinge la prima conclusione di Cleonise, ma sulla ribattuta non può evitare il gol che deciderà l’incontro. Nonostante l’espulsione del rossoblù Besaggio al 44′ pareggi la situazione numerica in campo e la ghiotta occasione capitata al solito Prelec un minuto dopo, il risultato non cambia più. L’appuntamento con la prima vittoria in campionato è ancora rinviato.

Genoa 1
Sampdoria 0
Reti: s.t. 22′ Cleonise.
Genoa (4-3-3): Tononi; Dellepiane (29′ p.t. Mukaj), Piccardo, Dumbravanu, Zaccone; Besaggio, Turchet, Eyango (41′ s.t. Cenci); Boli, Estrella, Cleonise (30′ s.t. Bamba).
A disposizione: Corci, De Angelis, Boci, Chiricallo, Konig, Zielski, Lipani, Conti, Della Pina.
Allenatore: Chiappino.
Sampdoria (3-5-2): Saio; Rocha, Angileri, Obert; Ercolano (35′ p.t. Aquino), Trimboli, Yepes Laut, Siatounis (29′ s.t. Marrale), Canovi (20′ s.t. Miceli); Yayi Mpie (1′ s.t. Somma), Prelec.
A disposizione: Zovko, Doda, Brentan, Gaggero, Krawczyk, Sepe, Paoletti, Napoli.
Allenatore: Tufano.
Arbitro: Petrella di Viterbo.
Assistenti: Barone e Rinaldi di Roma 1.
Note: espulsi al 15′ p.t. Angileri per fallo da ultimo uomo e al 44′ s.t. Besaggio per doppia ammonizione; ammoniti al 40′ p.t. Besaggio e al 33′ s.t. Aquino per comportamento non regolamentare, al 47′ p.t. Siatounis, all’11’ s.t. Mukaj e al 46′ s.t. Trimboli per gioco scorretto; recupero 3′ p.t., 5′ s.t., terreno di gioco sintetico.

FONTE: www.sampdoria.it