LA FIORENTINA SUPERATA DA UNA FORTE SAMPDORIA

Capolavoro. I blucerchiati partono ad un ritmo forsennato e già nel primo tempo archiviano la pratica. Al 13′ sull’asse Brentan-Napoli il Doria la sblocca: cross da sinistra del numero 10 e deviazione tempestiva sul secondo palo del difensore che non lascia scampo a Brancolini. La Fiorentina accusa il colpo e al 18′ capitola per la seconda volta: Siatounis stoppa di petto e al volo si coordina in maniera perfetta spedendo il pallone dove il portiere avversario non può arrivare.

Poker. La Samp attacca in maniera tambureggiante e al 26′ colpisce ancora con Di Stefano, bravo a finalizzare un assist perfetto di Prelec. Gli ospiti hanno un sussulto al 30′ ma Neri è in fuorigioco quando supera Zovko, autore pochi istanti prima di una parata sotto l’incrocio su piazzato di Fiorini. Il gol ospite però è nell’aria e al 34′ Pierozzi brucia sul tempo Ercolano, infilando il 3-1. Gara riaperta? Neanche per idea. A ristabilire le distanze ci pensa Giordano che al 35′ raccoglie un traversone di Yepes Laut e con il destro cala il poker.

Rossi. La ripresa si apre con un miracolo di Zovko su Neri, quindi due rossi a stretto giro di posta lasciano le squadre in dieci uomini: al 15′ Angileri stende Bianco e viene allontanato per doppia ammonizione, così come Fiorini a cui è fatale al 20′ una spinta ai danni di Prelec. Ancora il numero 1 doriano è protagonista al 23′, quando sventa in bello stile un tentativo del solito Neri; nulla può invece al 28′ quando Spalluto trasforma un rigore assegnato per un fallo del neoentrato Somma su Bianco.

Anticipo. I viola provano a rientrare in partita ma devono sempre fare i conti con Zovko, autore al 34′ dell’ennesimo intervento decisivo su colpo di testa di Chiti. Nel finale saltano gli schemi ma al triplice fischio possiamo alzare le braccia al cielo. Tempo per gioire ce n’è poco: venerdì si torna in campo per sfidare a domicilio il Torino nell’anticipo della 15.a giornata.

Sampdoria 4
Fiorentina 2

Reti: p.t. 13′ Napoli, 18′ Siatounis, 26′ Di Stefano, 34′ Pierozzi, 35′ Giordano; s.t. 28′ Spalluto rig. Sampdoria (3-5-2): Zovko; Angileri, Napoli, Obert; Ercolano (17′ s.t. Somma), Brentan, Yepes Laut, Siatounis, Giordano (46′ s.t. Canovi); Di Stefano (17′ Francofonte), Prelec.
A disposizione: Saio, Miceli, Marrale, Paoletti, Montevago, Pedicillo, Hermansen, Sepe, Gaggero.
Allenatore: Tufano.
Fiorentina (4-2-3-1): Brancolini; Neri (39′ s.t. Amatucci), Frison, Chiti, Pierozzi; Corradini (23′ s.t. Favasuli), Fiorini; Milani (1′ s.t. Tirelli), Bianco, Spalluto (39′ s.t. Sene); Munteanu (29′ s.t. Toci). A disposizione: Ricco, Giordani, Gabrieli, Gentile, Saggioro, Ghilardi, Falconi.
Allenatore: Aquilani.
Arbitro: Scarpa di Collegno.
Assistenti: Giorgi di Legnano e Lattanzi di Milano.
Note: espulsi al 14′ s.t. Angileri e al 19′ s.t. Fiorini per doppia ammonizione; ammonito al 40′ s.t. Favasuli; recupero 2′ p.t. e 5′ s.t.; terreno di gioco in sintetico.

fonte: www.sampdoria.it