PRESIDENTE GHIRELLI: “DOBBIAMO RIPARTIRE DAI GIOVANI”

CESENA – “L’affermazione del Cesena nel campionato di Primavera 2 è la dimostrazione di come si possano ottenere risultati di prestigio

impegnandosi proficuamente nella formazione dei giovani. Il Cesena ha vinto un torneo nel quale era in competizione con squadre di serie A e serie B, dimostrando che il vero cambiamento del calcio italiano, deve partire dai settori giovanili”. Così il presidente Ghirelli nel giorno della premiazione del Cesena Primavera allo stadio “Orogel-Manuzzi”.

“Se vogliamo veramente raccogliere quella triste lezione della sconfitta azzurra di Palermo, dobbiamo ragionare a sistema, accelerando, secondo un progetto mirato di riforma, la crescita dei giovani passo dopo passo, dai dilettanti alla Lega Pro, alla B, fino alla serie A. Si deve partire dalle infrastrutture materiali come l’impiantistica, ma anche da quelle immateriali, cioè allenatori, preparatori atletici, scuola e formazione”; conclude Ghirelli.

All’ “Orogel-Stadium” era presente anche il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno: “Il Cesena rappresenta un esempio da seguire: occorre investire sui giovani del territorio se si vogliono ottenere risultati significativi nel tempo”. Il presidente della Lega B Mauro Balata non è potuto intervenire, ma ha incaricato il presidente Ghirelli di esprimere le sue congratulazioni al Cesena per la bella vittoria.

Per il Cesena Fc in campo con la squadra di mister Ceccarelli era presente Massimo Agostini, consigliere e direttore tecnico bianconero: “Questo è un weekend speciale per la città di Cesena, che è stata scelta dalla Lega Pro per ospitare le finali di Primavera 3 e 4, e per il nostro club che ha potuto festeggiare la promozione in Primavera 1 all’Orogel Stadium. Ringraziamo il presidente Francesco Ghirelli per aver voluto premiare i nostri ragazzi: è stato un bellissimo gesto”.

FONTE: www.lega-pro.com