I RAGAZZI SPRINT CAMPIONI PROVINCIALI: PARLA MISTER PINO

Al termine della prima fase della competizione, che ha visto primeggiare nei tre gironi i Ragazzi Sprint, il Manduria Sport e i Delfini Rosso Blu di Pulsano, ha avuto seguito la fase finale del campionato, attraverso lo svolgimento di un triangolare, terminato in perfetta parità di punteggio in classifica e differenza reti, tra le squadre dei Ragazzi Sprint e del Manduria. Quando tutto faceva pronosticare ad una gara di spareggio, gli Organi competenti della FIGC hanno comunicato e fatto riferimento, all’ormai obsoleto e crediamo non più attuale mezzo dello spareggio. Un caso forse unico e raro in tutta Italia del calcio giovanile, che ha fatto perdere entusiasmo ai calciatori delle due Società, unici protagonisti, privati della loro passione e di quel divertente quanto magnifico gioco del pallone. La sorte ha voluto conferire il titolo di Campione Provinciale Allievi all’ASD Ragazzi Sprint Crispiano, attestato che consente all associazione di partecipare “di diritto” al prossimo Campionato Regionale 2014/2015. La consegna ufficiale della coppa è avvenuta presso la sede della FIGC di Taranto, alla presenza dei dirigenti di entrambe le Società (lo stesso Mimmo Pino per i Ragazzi Sprint) e del Delegato FIGC Provinciale.
Abbiamo chiesto al mister Mimmo Pino, alcune considerazioni in merito alla conquista del titolo.
-“Con estrema sincerità devo ammettere che nel ricevere la coppa, ho pensato ai miei giovani calciatori che quel trofeo avrebbero voluto conquistarlo sul terreno di gioco, per condividerlo tutti insieme con gioia ed entusiasmo, nel pieno rispetto degli avversari, ipotizzando il risultato dello spareggio a nostro favore. “In ogni caso mi sembra doveroso augurare un sincero “in bocca al lupo” alla Società del Manduria Sport, affinchè partecipi al prossimo Regionale 2014/15.”
“Naturalmente – continua Pino – sono contentissimo per la vittoria del girone prima e del titolo di categoria ora. Venti vittorie ed un solo pareggio, su ventuno gare disputate, è un ottimo risultato.”
Dall’allenatore crispianese arrivano parole di elogio per chi ha contribuito insieme a lui in questa esaltante vittoria.
“Il merito di tutto ciò è da attribuire ai ragazzi, ad un gruppo coeso, con ottime qualità calcistiche e collettive. Hanno lavorato con sacrificio e partecipazione, si sono divertiti dentro e fuori dal campo, interpretando al meglio e con intuito gli allenamenti e le nozioni del calcio, senza perdere di vista il rispetto delle regole e dell’avversario. Ognuno di loro ha saputo attendere con pazienza il momento giusto per giocare. Mantenere unito un gruppo di ventitre ragazzi, dal mese di Agosto a tutt’oggi, vi posso assicurare che non è stato facile ma, con la collaborazione di tutti, siamo riusciti nel nostro intento.” Nemmeno il tempo di festeggiare il titolo conquistato che la mente di mister Pino è proiettata sull prossime attività dell’associazione. “Siamo già pronti per affrontare il campionato sperimentale fascia B, inizia il prossimo 27 aprile, che ci consentirà di valutare le potenzialità del nuovo gruppo di ragazzi nati negli anni 1998/99, e quindi stabilire eventuali punti deboli o ruoli mancanti, da colmare con l’integrazione di altri giovani calciatori, allo scopo di ben figurare nel campionato Regionale.”
Infine anche alcune dediche, in primis “sicuramente alla mia famiglia che condivide questa mia passione, ma che in questo anno calcistico mi ha visto molto impegnato sul campo e un po’ meno presente a casa. Consentitemi anche un ringraziamento ai miei collaboratori Filippo Pricci e Roberto Martellotta, al preparatore atletico Gabriele Fiorito e preparatore dei portieri Giuseppe Colucci, ai Tutor Tecnici Andrea Solidoro e Mauro Marini, a tutti gli istruttori e tecnici che, più volte a confronto, abbiamo optato sempre per la crescita tecnica e sociale dei ragazzi, ai Dirigenti che attraverso un progetto iniziale ed una programmazione seria e professionale, tutti insieme abbiamo raggiunto in così breve tempo, traguardi inaspettati. Ai genitori e gli sponsor che continuano ad avere fiducia nella nostra organizzazione sportiva e sociale. Infine un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ci ha consentito di utilizzare il campo sportivo, nella speranza di concederci, il prima possibile, il nostro pubblico ed il tanto desiderato ed atteso adeguamento del terreno di gioco, con la realizzazione del manto erboso ..… forza Ragazzi Sprint!!!”

Fonte: Asd Ragazzi Sprint