A SAN PAOLO DI CIVITATE IL CALCIO DIVENTA SOLIDARIETÀ

è stata occasione per portare alla ribalta anche del mondo del calcio il caso di Dea, la bambina attorno alla quale si sta stringendo l’intera comunità locale e non. Dea ha bisogno di cure ed interventi particolari, ed è per questo che la famiglia ha deciso di chiedere aiuto ed ha avviato una raccolta fondi con l’aiuto di tutti. La piccola è entrata in campo con le due squadre che a ranghi misti l’hanno accompagnata in campo nel prepartita insieme a “The new starts majorettes” dell’Associazione Bandistica – Città di San Paolo di Civitate. In campo anche giornalisti, cameramen e fotografi dell’Associazione Desaleo. Scene che hanno emozionato i numerosi spettatori presenti, come non mai, al campo sportivo comunale.
Le squadre sono scese in campo con uno spirito diverso, agonistico sicuramente, ma nel pieno della correttezza e della lealtà, che dovrebbero essere la regola, ma che quasi sempre diventano l’eccezione. Mister Corvino, con l’assistenza di Tosiani e Girelli, decide di schierare l’Asd San Paolo con la formazione tipo. Pur matematicamente vincitrice del proprio girone, la capolista non poteva non rimediare al sonoro ceffone dell’andata, dove, ricordiamo, perse la partita con un secco 5-2. Quindi solito 4-3-3, con Tosiani S. in porta, Cipriano, Carcaiso, Tosiani F., Montedoro L. sulla linea difensiva, Proto A., Vescovi e Occhionero a centrocampo, e solito tridente in attacco con Proto F., Glave e De Cristofaro.
Sin dal primo minuto i padroni di casa hanno mostrato concentrazione e determinazione. Abbiamo assistito al miglior avvio partita di tutta questa favolosa stagione. In avvio i fratelli Proto e la mezz’ala Occhionero fanno scaldare le mani agli spettatori con tre conclusioni pericolosissime. Solo un assaggio della prima realizzazione, avvenuta all’8’, con un taglio centrale di Proto F. che salta anche l’incolpevole portiere ospite e realizza l’1-0. Ancora un paio di conclusioni di Andrea Proto, prima della magia di De Cristofaro, che, al 13’, su punizione dai 20 metri, annichilisce barriera e portiere, mettendo la palla nell’angolino basso alla sinistra del portiere. 2-0 e pubblico in visibilio. Il tempo di una traversa per un errato rinvio di un difensore ospite e di un bel colpo di testa di Vescovi su calcio d’angolo, ed arriva la terza realizzazione, ancora di Proto F. che su angolo incrocia magnificamente di destro. E sul 3-0 si chiude un magnifico primo tempo. Il Monte nonostante il risultato non ha affatto demeritato, ma in effetti si è visto un San Paolo al massimo della sua potenzialità. Al rientro solita girandola di cambi, perché tutti i giocatori questa stagione hanno dato il loro massimo. Spazio a Montedoro Raffaele, Infanti, Tete, Forese, Basso, De Cicco, Carretta. Il rientro in campo ha visto i padroni di casa maggiormente rilassati, ed i giocatori del Monte ne hanno subito approfittato spingendo a più non posso fino a trovare la rete della bandiera al 56’. In verità un tiro rasoterra che sembrava innocuo, ha sorpreso il pur bravo Simone Tosiani, passando sotto il corpo. 3-1 e Monte in ripresa. Il caldo ha fatto più male al San Paolo che agli ospiti. Sfiorato il 3-2, ci ha pensato l’opportunismo di Montedoro Raffaele a chiudere la partita. Solita bordata direttamente da calcio d’angolo di Poto Andrea, respinta a fatica dal portiere ospite. Raffaele Montedoro mette i panni del bomber d’area e festeggia la sua realizzazione personale. 4-1 e partita finita. Ancora qualche schermaglia prima del solito saluto finale dei giovani campioni in un campo sportivo gremito ed addobbato a festa. Il Monte ha fatto un’ottima figura, con ragazzi, allenatore e dirigenti che hanno dato una gran bella dimostrazione di sportività. Ma l’Asd San Paolo, quest’anno non ne ha avuto per nessuno, raggiungendo numeri straordinari in maniera inaspettata: 55 punti in 23 partite giocate, 106 goal fatti – 18 subiti, differenza reti + 88. Una squadra completa in ogni reparto, ma soprattutto un gruppo che ha dimostrato grandi qualità umane, oltre che tecniche. Il 22 aprile, sabato, ultima passerella contro il Vico, altra squadra di ottimo livello di questo campionato.
Poi in data e campo da decidere, spareggio per la vittoria assoluta provinciale e per la matematica promozione nel campionato regionale contro Uniti per Cerignola, squadra che ha dominato il girone B.

Antonio De Maso – Ufficio Stampa Asd San Paolo di Civitate