QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA PER GLI ALLIEVI DEL SIRACUSA

 E’ stata una gara in salita per l’11 di Gobbi e Scifo, tuttavia quando hanno poi deciso di fare sul serio Alì e compagni hanno non poco impensierito la difesa sortinese, spesso costretta ad attuare la tattica del fuorigioco per mettere in difficoltà gli avanti aretusei. La gara si è sbloccata al 15′: da un lancio da centrocampo, difesa azzurra scavalcata nettamente e Scarano non aveva difficoltà, una volta stoppata la palla, a fulminare l’incolpevole Baio.  Era un buon momento per gli ospiti che tre minuti più tardi sfioravano il raddoppio: sempre Scarano ad impostare ed assist per Brinzi con tiro in diagonale a lato. Ma a questo punto cominciava a carburare il Siracusa e le occasioni verranno una dietro l’altra. Al 20′ su rinvio della difesa era Narzisi a scattare in contropiede e entrato in area decentrato sulla destra, calciava a colpo sicuro ma a lato d’un niente.
Al 24′ impostava Margiotta, sulla sinistra per Donzello, fuga e  pronto traversone, Rubino calciava al volo respingeva il portiere sortinese e sulla ribattuta ancora Narzisi sparacchiava alle stelle.  Un minuto dopo su errato disimpegno difensivo ospite ne approfittava Alì che entrato in area poi calciava incredibilmente a lato. Ma erano ormai maturi i tempi per il pareggio che arrivava al 29′: Alì lanciava sul filo del fuorigioco Narzisi che entrato in area sulla destra poi rimetteva in mezzo per Donzello che comodamente appoggiava in rete.  Passavano soli 2′ e il raddoppio era cosa fatta: Lena, in campo dal 28′ in luogo dell’infortunato Mincella, dettava i tempi, assist preciso sulla sinistra per Donzello che partito in progressione metteva a centro area dove Alì cacciava la palla in fondo al sacco senza eccessivi patemi. Quando sembrava avere in mano la partita il Siracusa subiva il pari nel modo più goffo, ovvero, al 37′, su azione d’angolo con la palla che non si riusciva proprio ad allontanare dall’area ed era invece preda di Gaetano Silluzio che di destro metteva alle spalle del pur proteso Baio. Ma solo due minuti dopo gli azzurri tornavano in vantaggio: Alì captava palla sulla sinistra e partiva in una delle sue solite controfughe andando poi ad impallinar iil portiere ospite con una gran cannonata di destro. Nella ripresa la gara vivrà di sporadici sussulti, coi tecnici che davano spazio ai ragazzi della panchina. Al 7′ Rubino lanciava in area Narzisi che però al momento del tiro si faceva riprendere da un difensore sortinese che poteva così liberare. Che non era giornata per il numero 7 lentinese lo si capiva al 9′ visto che su punizione dalla destra di Lena, e conseguente mischia in area, Narzisi colpiva con un bel fendente la traversa. Poi più nulla da segnalare se non gli sterili attacchi del Santa Sofia e gli azzurri a proteggere bene la propria area di rigore. Proprio nei minuti di recupero ci proverà Lena, in contropiede, a sorprendere il portiere ospite ma la sfera si perderà fuori di non molto. Per la squadra azzurra, alla quinta vittoria in 5 incontri disputati in questo torneo, il prossimo impegno sarà ora giovedì prossimo, 9 dicembre (inizio ore 15,30) sul campo della Rinascita Netina.

  

SIRACUSA – SANTA SOFIA SORTINO 3 – 2
(primo tempo: 3 – 2)
MARCATORI: 15′ pt Scarano, 29′ pt Donzello, 31′ pt e 39′ pt Alì, 37′ pt Gaetano Silluzio.
SIRACUSA: Baio (1′ st Azzarelli), Munda, Latina, Margiotta, Bottaro, Mincella (28′ pt Lena), Narzisi (17′ st Donzuso), Leonardo Pulvirenti, Alì, Rubino (k), Donzello (1′ st Rizza). A disposizione: Seggi. Allenatore: Osvaldo Gobbi.
SANTA SOFIA SORTINO: Matera (10′ st Guarrera), Saccuzzo, Rizzo, Giuseppe Pulvirenti, Gianmarco Silluzio, Cannata (30′ st Salvatore Bellomo), Brinzi (32′ st Luigi Bellomo), Salonia, Di Maria (10′ st Sanzaro), Scarano, Gaetano Silluzio. A disposizione: Pitruzzello e Di Stefano. Allenatore: Sebastiano Corsico.
ARBITRO: Christian Lo Re della sezione di Siracusa.
NOTE: nessun ammonito. Recupero: 0′ pt; 3′ st.