DEBACLE SENZA PRECEDENTI PER LA FORMAZIONE DI OMAR RIZZA


La squadra azzurra di mister Omar Rizza è stata in partita praticamente per tutto il primo tempo, poi, in avvio di ripresa, due gol subiti nello spazio di pochi minuti hanno finito col demoralizzare oltre il dovuto questo gruppo interamente composto da atleti nati nel ’97, a cui è difettato anche l’apporto di coloro che fanno parte del gruppo regionale, appena sufficiente e quindi non tale da potere evitare quella che poi è stata una autentica debàcle.
“Non c’è stato l’approccio giusto all’inizio” dirà a fine gara uno sconsolato mister Rizza ma tuttavia si è sempre stati consapevoli delle potenzialità di questo gruppo, sinora sempre vincente (a parte il pari rimediato a Belvedere) che appena ha trovato di fronte un avversario tosto, e ben organizzato oltre che ben messo fisicamente, come la Rari Nantes proprio nulla ha potuto. L’avvio per la verità non era stato così malvagio visto che al 4′ ricevuta palla dalla sinistra, De Grande batteva di prima intenzione sfiorando il montante.
Ci provava pure Palmeri, al 25′, su punizione dai 20 metri, con sfera oltre la traversa seppur di non molto. In un match complessivamente equilibrato ma combattuto la Rari Nantes andava in rete praticamente alla prima occasione, al 29′: Cancelliere si divincolava sulla sinistra eludendo una retroguardia azzurra troppo allegra e sul tiro del numero 10 locale Speranza ci metteva una pezza respingendo ma nulla poteva il portiere azzurro sulla ribattuta di Latino che insaccava perentoriamente. Gli azzurrini subivano il colpo e ci vorrà qualche minuto per riprendersi; al 33′ ci provava Gemma che vinceva un rimpallo sulla trequarti e poi scaricava di sinistro dalla distanza con sfera di poco a lato. Nei minuti di recupero però la Rari Nantes rischiava di raddoppiare visto che in una classica azione di rimessa ancora Latino colpirà il palo. In avvio di ripresa purtroppo per l’11 di Rizza la gara prendeva una piega disastrosa, visto che al 2′ andava in rete Visicale, che approfittava della solita dabbennaggine difensiva degli aretusei e 1′ dopo realizzava Cancelliere con un bel gol dalla distanza su cui Cavarra (subentrato dal 1′ a Speranza) proprio nulla poteva. All’11’ anche alcuni rimpalli favorevoli permettevano a Pullara di realizzare la quarta rete per i suoi, mentre al 21′ il portiere Cavarra con l’aiuto del palo si opponeva al tiro a colpo sicuro del solito Cancelliere.  Poca reazione per gli azzurrini oramai demoralizzati e al 23′ Randis portava a 5 il bottino di reti per la formazione di mister Farruggia. Solo al  28′ uno squillo degli aretusei: azione impostata da De Grande e assist per Palmeri che dalla distanza esplodeva il destro ma fuori di pochissimo. Dopo una bella deviazione in corner di Cavarra (al 30′) sul conclusione di Palumbo, 2′ dopo Cancelliere siglava la sesta rete con una bella staffilata di destro da fuori area. Proprio in dirittura d’arrivo la rete della staffa per gli aretusei: lancio di Gemma dalle retrovie e Palmeri scattava velocissimo e anticipava portiere e un difensore avversario, con palla che lentamente si depositava in rete. A quel punto l’arbitro Ferro, positiva la sua direzione, chiudeva le ostilità, fra la soddisfazione dei rari nantini e la palese delusione degli atleti di Rizza, che giovedì prossimo riprenderanno gli allenamenti (centro ERG ore 17) in preparazione di un’altra sfida-verità in programma martedì 28 Dicembre al centro ERG (ore 15) contro l’Olimpique Priolo.
  

RARI NANTES – SIRACUSA     6 – 1
(primo tempo:   1 – 0)
MARCATORI: 29′ pt Latino (RNT), 2′ st Visicale (RNT), 3′ pt e 32′ pt Cancelliere (RNT), 11′ pt Pullara (RNT), 23′ pt Randis (RNT), 36′ pt Palmeri (SR).
RARI NANTES: Morques, Di Mauro, Ballocco, Procida, Trovato, Ferrara (12′ st Palumbo), Lombardi (12′ st Randis), Gambino (1′ st Visicale), Pullara, Cancelliere, Latino (1′ st Urso). Allenatore: Giovanni  Farruggia.
SIRACUSA: Speranza (1′ st Cavarra), Cristina (35′ st Giacchi), Tabacco, Campanile (24′ st Messina), De Grande, Gallo, Puccia (17′ st Accolla), Rizza (10′ st Gafà), Scalia (28′ pt Aglianò), Gemma, Palmeri. A disposizione: Pastura. Allenatore: Omar Rizza.
ARBITRO: Giovanni Ferro della sezione di Siracusa.
NOTE: nessun ammonito in una gara sostanzialmente corretta. Recupero:  2′ pt;   1′ st.