I RAGAZZI DI OMAR RIZZA TRASCINANO IL BELVEDERE NEL BARATRO


Un certo equlibrio c’è stato nel primo tempo quando la compagine di Marino, schierando solo gli 11 effettivi, ha cercato di contrastare come meglio poteva la squadra di Omar Rizza. Nella ripresa De Grande e compagni hanno poi dilagato concedendo solo nel finale il punto della bandiera ai volenterosi atleti avversari.
La gara s’è sbloccata quasi subito; dopo che al 3′ il portiere Fonte respingeva prima il tiro di Mammana e dopo quello di Ficarra, all’8′ proprio Ficarra, imbeccato da Rossitto, insaccava con un bel destro rasoterra. Al 20′ bella iniziativa di Gemma  e assist per De Grande che batteva al volo di sinsitro sfiorando il montante.
Al 28′ il raddoppio azzurro: cross dalla sinistra di De Grande e plateale deviazione con la mano in piena di un difensore del Belvedere con conseguente rigore che Rossitto trasformava. Al 34′ terza marcatura per gli atleti di Rizza: sempre Gemma (davvero pregevole la sua prestazione al pari di De Grande e Mammana) lanciava sulla destra Mammana che penetrava sino all’area avversaria e batteva imparabilmente il portiere avversario.
Nella ripresa già al 2′ Siracusa in gol: stavolta era Ficarra dalla destra a servire Rossitto, stop di destro e poi rapida conclusione dell’attaccante avolese con palla all’angolino opposto a quello di tiro.  Al 14′ gloria anche per Spada sulla cui staffilata era impercettibile la deviazione di un difensore del Belvedere, con palla ancora in fondo al sacco.
Al 20′ l’arbitro Giansiracusa assegnava un nuovo penalty agli azzurrini, ben trasformato da De Grande;  al 25′ bella combinazione Scalia-Rossitto con tiro finale di quest’ultimo a lato. Al 29′ servito da Mammana (punizione rapida battuta a sorpresa) s’incuneava in area sulla sinistra proprio Scalia che però concludeva fuori. Ma Scalia al 31′ si farà perdonare trasformando un altro rigore per il gol del 7 a 0.  Al 34′, servito da Mammana, era ancora De Grande a realizzare. Infine il Belvedere, nell’unica opportunità concessa dagli aretusei, poco dopo andava in rete: cross dalla sinistra di Marano, errata chiusura della difesa azzurra e Russo poteva battere comodamente il portiere Speranza. Poi più nulla nei tre minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
 
Per gli atleti di mister Rizza in definitiva un’altra convincente prestazione. E ora pensiero già al prossimo impegno, lunedì 28 febbraio, quando si andrà a Lentini per affrontare la Skirmjan.
 

SIRACUSA – BELVEDERE     8 – 1
(primo tempo:  3 – 0)
MARCATORI: 8′ pt Ficarra, 28′ pt (rig.) e 2′ st Rossitto, 34′ pt Mammana (SR), 14′ st Spada (SR), 20′ st (rig.) e 34′ st De Grande (SR), 31′ st (rig.) Scalia (SR), 35′ st Russo (BEL).
SIRACUSA: Cavarra (1′ st Speranza), Tabacco, Campanile, Spada (15′ st Pastura), Gallo (1′ st Scalia), Gemma (21′ st Accolla),Puccia (15′ st Messina), De Grande, Ficarra (19′ st Giacchi), Rossitto, Mammana. Allenatore: Omar Rizza.
BELVEDERE: Fonte, Provenzano, Pardo, Oliviero, Fichera, Pulvirenti, Ricciardetto, Conti, Marano, Pianeta, Russo. Allenatore: Corrado Marino.
ARBITRO: Fulvio Giansiracusa della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti Messina, Rossitto e Mammana del Siracusa, nessuno del Belvedere. Recupero:  0′ pt;  3′ st.