CHIUDONO UN CAMPIONATO TRIONFALE I RAGAZZI DI GOBBI

E resta sempre il recupero del 7 aprile con la Leonzio per completare un’annata che almeno per questo gruppo, spesso e volentieri supportato dai compagni del gruppo regionale, è risultato a dir poco trionfale. A Pachino non è stato facile per gli atleti di mister Gobbi che, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa, realizzato il vantaggio, hanno poi legittimato la vittoria sfiorando ripetutamente il raddoppio e senza correre eccessivi pericoli per la impenetrabilità del reparto difensivo, anche in questa occasione praticamente insuperabile. Al via subito uno spavento per gli azzurri: Margiotta perde ingenuamente palla e Bonaiuto è lesto ad approfittarne battendo dalla distanza e colpendo la traversa. Sulla respinta dal montante faranno buona guardia i difensori aretusei a liberare.   Gli azzurri prendevano gradualmente slancio e al 13′ la prima ghiotta occasione da gol: l’azione la costruisce sulla sinistra Salvo Distefano, pronto traversone in area dove Lizzio, in rapida escursione d’attacco, stoppa palla di destro e poi dai 16 metri batte di sinistro sfiorando il montante alla destra del portiere Acquaviva.
La gara non è spettacolare ma bella e comunque combattuta agonisticamente e scivola sui perfetti binari dell’equilibrio. Tuttavia al 35′ ancora pericoloso il Pachino anche se c’è sempre un’ingenuità che lo favorisce e stavolta la commette Latina che erra nel disimpegno favorendo sulla destra l’avanzata di Cristian Alagna il quale, appena entrato in area, batteva di collo-destro con sfera d’un nulla a lato, anche se Azzarelli è parso sulla traiettoria.
Nell’intervallo mister Gobbi caricava e spronava perbene i suoi che partivano subito all’assalto. Già al 2′ Donzuso, raccogliendo una respinta della difesa locale, calciava a colpo sicuro mettendo di poco oltre la traversa.  Ancora Donzuso due minuti dopo sulla destra si destreggiava bene e poi calciava dal limite dell’area pachinese con sfera di pochissimo alta.  E poco dopo era fatta:  splendida discesa sulla destra di Accaputo e preciso traversone che Donzuso, sempre lui, di testa metteva comodamente in rete.
Il Siracusa oramai aveva il comando del gioco e al 22′ sfiorava il raddoppio: stavolta era Donzuso a battere un corner raccolto di testa proprio da Accaputo ma il portiere locale  bravissimo riusciva a respingere.   
Mister Gobbi frattanto dava spazio anche ai ragazzi della panchina e la prima opportunità capitava al 31′ a Donzello che, servito da Donzuso, dalla sinistra esplodeva un bel fendente però alto. Il Pachino tentava  con lunghi lanci di impensierire la difesa azzurra che però mai si faceva cogliere impreparata.
Al 36′ altra opportunità per gli aretusei e stavolta col “giovanissimo”  Fabrizio Scapellato (ma bene si comporteranno anche Sarnataro e Rossitto subentrati nei minuti finali) la cui conclusione dalla distanza finiva alta di non molto.
Nemmeno quando nei minuti di recuperi gli azzurri resteranno in 10 (infortunio di Lizzio costretto ad uscire ma con tutti i cambi effettuati) il Pachino sarà in grado di rendersi pericoloso e al triplice fischio del direttore di gara evidente sarà la soddisfazione di tutto il clan azzurro per l’ennesimo successo conseguito.
Ora resta da onorare l’ultimo impegno, il recupero con la Leonzio, il prossimo 7 aprile ma è probabile che lo staff tecnico aretuseo approfitterà di questa gara per collaudare l’organico che domenica 10 aprile sfiderà il Trapani nella prima gara delle finali regionali professionisti.
 

PACHINO – SIRACUSA 0 – 1
(primo tempo: 0 – 0)
MARCATORE: 5′ st Donzuso.
PACHINO: Acquaviva, Khaled (30′ st Corallo), Vittorioso, Oddo, Di Lorenzo, Salvatore Alagna, Cristian Alagna (25′ st Calvo), Curcio (35′ st Paolino),Bonaiuto, Attardi (27′ st Ricca), Tropiano (40′ st Cianchino). A disposizione: Spataro. Allenatore: Antonino Blundo.
SIRACUSA: Azzarelli, Lizzio, Latina (25′ st Donzello), Luca, Bottaro, Margiotta (25′ st Scapellato), Accaputo, Rubino (36′ st Sarnataro), Donzuso (38′ st Rossitto), Salvatore Distefano, Leone. A disposizione: Vincenzo Santuccio. Allenatore: Osvaldo Gobbi.
ARBITRO: Giuseppe Corsaro della sezione di Siracusa.
NOTE: nessuno ammonito in una gara sostanzialmente corretta. Recupero: 0′ pt; 3′ st. Dal 40′ del secondo tempo il Siracusa ha giocato in 10 per l’uscita (infortunio) di Lizzio, avendo esaurito tutte le sostituzioni.