GIOVANISSIMI NAZIONALI: VARATO IL QUADRO DEGLI OTTAVI

Per quanto riguarda le squadre che abbiamo seguito nel corso di tutta la stagione, vale a dire le componenti del girone H, sono rimaste solo in due, Lecce e Reggina. I pugliesi si sono imposti nella gara di andata per 4-1 sul Benevento grazie alla doppietta di Stefanì e alle reti di Cassano e Cuppone. Ieri, invece, il derby pugliese è terminato a reti inviolate. Giallorossi che se la vedranno contro l’ Empoli che, nei sedicesimi, ha superato l’ Ascoli vincendo entrambe le gare. Se all’andata era stato un autogol a condannare i bianconeri, nella gara di ritorno, in terra toscana, gli azzurrini si sono imposti per 4-0.
Le altre due squadre del girone H, Catania e Bari, invece, sono uscite contro due compagini campane. I rossoblù, dopo aver pareggiato la gara d’andata per 1-1 a “Torre del Grifo”, con gol di Sergio Guglielmino, sono scivolati a Castellammare dove sono usciti sconfitti per 2-1. In rete, anche nella gara di ritorno, Guglielmino. Per le Vespe ottavo di finale in cui non si ha nulla da perdere visto che, secondo gli accoppiamenti, dovranno vedersela con una delle maggiori favorite, quali la Roma. I giallorossi, dopo aver vinto la gara d’andata a Cesena per 4-1 con la doppietta di Trani e Di Livio, si sono imposti nella giornata di ieri a Trigoria, con le reti del solito Trani e La Terra.
Il Bari, altra squadra del girone H, invece, è stato eliminato dal Napoli avendo perso la gara d’andata per 0-2, grazie alle reti partenopee di De Simone e Bifulco, hanno pareggiato per 2-2 nella gara di ritorno. Inutile l’avvio romboante dei pugliesi che nei primi dieci minuti di tempo pareggiano lo svantaggio con i gol di Castrovilli e Ciotta. A fine prima frazione, infatti, ci pensa Lombardo ad accorciare le distanze, mentre, sul finire della ripresa è De Simone a pareggiare la gara. I partenopei, così, affronteranno domenica prossima la Lazio che, nei sedicesimi di finale ha superato il Siena, avendo pareggiato entrambe le gare, 3-3 all’andata in terra toscana e 1-1 a Formello. Abbiamo già parlato della Roma come grande favorita alla quale non si può non aggiungere l’ Inter che ha rifilato, tra andata e ritorno ben cinque reti. Due gol in terra piemontese, firmati De Marco e Catali, mentre ieri ad Appiano Gentile i Giovanissimi nerazzzurri si sono imposti per 3-0 con la doppietta di De Micheli e Mitta. Nel prossimo turno ad attenderli ci sarà il Bologna che, ribaltando i pronostici che la davano sfavorita, si è imposta per 2-1 in terra friuliana contro l’ Udinese.
Passaggio del turno ottenuto anche da Milan e Juventus. Le due squadre strisciate affronteranno rispettivamente Vicenza e Brescia. Mentre i bianconeri hanno superato il Cagliari, vincendo sette giorni fa’ in terra sarda per 3-1, grazie alla doppietta di Sallustio e Clemenza, ieri hanno pareggiato 1-1 al centro sportivo Vinovo. Le rondinelle, invece, hanno superato il turno vincendo in terra toscana dopo il pareggio per 3-3 contro il Prato.
Il Milan ha dovuto superare un avversario più ostico quale il Genoa. Dopo la gara d’andata pareggiata per 1-1 con le reti di Casiraghi per i rossoneri e Panico per il grifone, ieri, a Milano, si è disputata la gara di ritorno che ha visto i padroni di casa imporsi per 2-1. Vido porta in vantaggio i lombardi a inizio ripresa ma gli ospiti rispondono immediatamente con Chiacciarelli. Nei minuti finali è Miti a siglare il gol che vale il passaggio del turno per i giovani rossoneri. La squadra di Via Turati dovrà affrontare nel prossimo turno il Vicenza che ha superato, nella doppia sfida, il Sassuolo avendo vinto la gara interna di ieri per 1-0.
Chiudiamo il quadro con la sfida tra Parma e Torino: gli emiliani hanno superato il Chievo battendo i clivensi sia all’andata che al ritorno, prima per 2-0, poi per 3-0. I piemontesi, invece, hanno superato nella doppia sfida l’ Atalanta vincendo sia in trasferta per 1-0 che in casa, nella giornata di ieri, per 2-1.

RISULTATI DEI SEDICESIMI:

Juventus-Cagliari 1-1 (andata 1-3 per la Juventus)
Prato-Brescia (andata 3-3)
Inter-Novara 3-0 (andata 0-2 per l’Inter)
Udinese-Bologna 1-2 (andata 0-0)
Fiorentina-Frosinone 3-0 (andata 1-1)
Reggina-Foggia 3-0 (andata 0-1 per la Reggina)
Roma-Cesena 2-0 (andata 1-4 per la Roma)
Juve Stabia-Catania 2-1 (andata 1-1)
Vicenza-Sassuolo 1-0 (andata 0-0)
Milan-Genoa 2-1 (andata 1-1)
Parma-Chievo Verona 3-0 (andata 0-2 per il Parma)
Torino-Atalanta 2-1 (andata 0-1 per il Torino)
Napoli-Bari 2-2 (andata 0-2 per il Napoli)
Lazio-Siena 1-1 (andata 3-3)
Lecce-Benevento 0-0 (andata 1-4 per il Lecce)
Empoli-Ascoli 4-0 (andata 0-1 Empoli)

OTTAVI DI FINALE:

andata 27 maggio, ritorno 3 giugno

Juventus-Brescia
Inter-Bologna
Fiorentina-Reggina
Roma-Juve Stabia
Vicenza-Milan
Parma-Torino
Napoli-Lazio
Lecce-Empoli

FONTE: TuttoLegaPro.com