LA SELEZIONE AZZURRI NORD OVEST SI AGGIUDICA IL TORNEO SGS EVOLUTION

CASTEL DI SANGRO (L’aquila) – Dopo due anni di stop forzato, è stato finalmente possibile organizzare una nuova edizione

del Torneo Nazionale dei Centri Federali Territoriali, riprendendo il percorso di condivisione e confronto tra i calciatori Under 14 seguiti durante l’intera stagione dagli Staff Tecnici Federali coinvolti nel nuovo progetto di sviluppo denominato “Evolution Program”. Un’occasione per formare i giovani calciatori impegnati in un contesto divertente ma agonisticamente intenso, all’interno di un ambiente sereno e professionale che è stato anche un’occasione di formazione per lo stesso staff tecnico ed organizzativo coinvolto nell’organizzazione.

Un percorso condotto da quest’anno in forte sinergia con Club Italia e con le Nazionali Giovanili condividendo una specifica formazione di scouting intrapresa dagli staff tecnici del Settore Giovanile e Scolastico. All’evento finale presenti anche Nicola Pavarini (responsabile area portieri club Italia per le Nazionali Giovanili maschili) e Andrea Serino (osservatore per il Club Italia).

Le gare del “Torneo SGS Evolution”, nelle sue fasi di sviluppo Regionale e Interregionale, sono state il contesto d’elezione per osservare i giovani calciatori nati nel 2008. Il lavoro di formazione e conoscenza del territorio e la struttura a fasi del torneo, hanno permesso di confrontare tecnicamente diverse aree geografiche del Paese, permettendo ai tecnici coinvolti di confrontarsi sullo scouting e di fare “squadra” tra le diverse componenti del sistema giovanile italiano.

L’attività ha coinvolto nella fase regionale 800 calciatori in rappresentanza di 50 Centri Federali Territoriali e 650 società dilettantistiche del territorio; per arrivare nella fase interregionale a rappresentare 256 calciatori in rappresentanza di 196 società dilettantistiche che hanno poi  permesso di selezionare per la fase finale, 70 calciatori in rappresentanza di 34 Centri Federali Territoriali e 60 società dilettantistiche.

L’evento conclusivo si è tenuto a Castel di Sangro, presso l’impianto sportivo “T.Patini” l’11 e il 12 giugno 2022 dove i giovani calciatori sono stati suddivisi in cinque selezioni, in rappresentanza di altrettanti territori: Nord ovest, Nord Est, Azzurri Centro nord, Centro sud, Sud.

Il programma dell’evento ha previsto una fase “a gironi” composta da gare 9vs9 e finali sviluppate attraverso triangolari per  decretare la classifica territoriale finale  con gare 5vs5 e 9vs9. La parte sportiva del Torneo ha visto classificare al primo posto la selezione degli Azzurri Nord Ovest seguiti in ordine dalle selezioni del Sud, Centro Sud, Nord Est e Centro Nord.

Un riconoscimento particolare è andato ai calciatori che sono stati valutati “maggiormente efficaci” dagli stessi ragazzi in campo con i quali si sono confrontati nella due giorni. Efficacia come una delle 7 caratteristiche che il Settore Giovanile e Scolastico attraverso l’Evolution Programme  insegna a perseguire nella formazione dei giovani talenti: un riconoscimento ai valori espressi in campo, all’impegno, al carisma. 

Di seguito l’elenco dei calciatori premiati:

Angele’ Gregorio

Lelli Gabriele

Ciani Davide

Antoniazzi Samuele

Fardin Giulio

Terranova Mattia

fonte: www.figc.it