CALCIO+2010: IL RESOCONTO DELLA SETTIMANA DI STAGE


Durante la settimana le ragazze si sono misurate in esercitazioni tecniche, ma ampio spazio ha trovato anche il gioco attraverso un mini-torneo interno e alla disputa di due gare amichevoli, nella giornata conclusiva, con un gruppo di ragazze provenienti dal Belgio. Durante la settimana le ragazze hanno avuto anche l’opportunità di parlare con uno dei calciatori-mito del calcio italiano, Giancarlo De Sisti, che ha evidenziato i veri valori di questo sport, dell’importanza di dare sempre il meglio di sé nel calcio e in tutte le attività che si svolgono, ma che bisogna anche imparare a riconoscere i meriti degli avversari, e quindi a saper perdere con dignità.
Altro incontro sicuramente significativo è stato quello con Azzurra Principi e Luisa Pugnali, due ragazze umbre attualmente nel gruppo, rispettivamente, della nazionale under 19 e della nazionale under 17, che hanno riferito alle ragazze l’importanza e la gioia nell’indossare la maglia azzurra e di quanto sia fondamentale il gioco di squadra e la coesione del gruppo per raggiungere importanti risultati.
Gli incontri si sono susseguiti durante tutta la settimana con Barbara Benedetti, Segretario del Settore Giovanile e Scolastico, che ha messo in risalto le qualità e la passione che le ragazze mettono quotidianamente per praticare questo gioco, chiedendo alle ragazze di informare i propri genitori facendogli arrivare i messaggi e le informazioni che giorno dopo giorno gli vengono date.
Tra i momenti informativi non poteva certo mancare quello con l’Arbitro, Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno, che ha cercato di trasmettere alle ragazze concetti importanti relativi al Fair Play e al Rispetto delle regole, ma anche per la comprensione della difficoltà di arbitrare una qualsiasi gara, trasferendo emozioni, preoccupazioni, passione e soprattutto la consapevolezza che è possibile sbagliare.
Ovviamente le ragazze hanno anche ricevuto le informazioni necessarie sulla tutela della propria salute, su una sana e corretta alimentazione e sull’uso e abuso di farmaci dal medico che le ha accompagnate durante lo stage, il Dott. Massimo Capricci. Hanno, inoltre, incontrato Sara Landi, Psicologa dello Sport che sin dall’inizio del progetto “Calcio +” segue le ragazze che partecipano a questo stage, con la quale hanno realizzato alcune attività e sperimentato delle tecniche utili alla gestione delle emozioni e al rilassamento.
Non è mancata, infine, l’esperienza. Durante lo stage, infatti, le ragazze hanno avuto al loro fianco Teresa Cartolari. Teresa, che da oltre 40 anni vive il mondo del calcio femminile nei diversi ruoli, di calciatrice prima e di dirigente poi (della nazionale, delle rappresentative regionali, ecc.). Le ragazze hanno avuto modo di parlare delle proprie realtà, di confrontarsi con il passato, di capire cosa è possibile aspettarsi in futuro, e di molteplici altri argomenti discussi non solo in aula, ma anche nel tempo libero, che ovviamente, vista l’età delle ragazze, non è mancato, tra un bagno in piscina, una passeggiata nel paese e l’escursione a Spoleto, utile come sempre, per conoscere almeno un po’ il territorio che ha ospitato questo Stage.