PALMIROTTA MANTIENE VIVE LE SPERANZE DELL’INVICTA MATERA


Vittoria meritata dell’Invicta Matera anche se non deve trarre in inganno il risultato in quanto, oltre a più di una rete sbagliata dagli avanti materani per troppa precipitazione, l’ottimo portiere ospite è stato il migliore in campo annullando cinque palle gol con interventi prodigiosi. Dall’altra parte la Dedalo non ha mai impensierito seriamente il bravo Robertone impegnato nel primo tempo con un tiro dalla distanza e nel secondo da un’uscita tempestiva sui piedi di un avanti ospite lanciato a rete. Troppo poco per creare problemi all’ottima retroguardia biancoazzurra. Nonostante non siano mancate i palloni giusti da poter spedire in rete, non si è assistito ad un bel gioco per la voglia di verticalizzare velocemente con palle lunghe senza sfruttare le fasce laterali ed i cambi di gioco che servono ad esaltare il gioco di squadra e non le individualità. La cronaca. Al primo affondo il Matera è già in vantaggio con Palmirotta che riceve un ottimo passaggio da Nicoletti ed al volo dalla breve distanza batte l’incolpevole Basalone. Al 13’ ancora Palmirotta se ne va sull’out destro e mette al centro un invitante pallone per la testa di Bedini parato con sicurezza dal numero 1 della Dedalo. Al 20’ Nicoletti riceve da Minei e s’invola verso la porta avversaria e dopo aver saltato il diretto marcatore batte a rete a colpo sicuro ma trova la pronta respinta del portiere. Al 28’ ancora Nicoletti raccoglie una corta respinta della difesa ospite e dall’altezza del dischetto di rigore batte a rete con sicurezza ma la sfera è miracolosamente deviata in angolo. Al 33’ il nuovo entrato Mastrovito, su passaggio di Grittani, spedisce il pallone sulla traversa. Nel secondo tempo ancora Nicoletti divora letteralmente due ottime occasioni battendo a colpo sicuro a due passi dal portiere al 10’ e poi al 18’. La prima volta l’estremo difensore compie un miracolo mentre nella seconda è un difensore a salvare sulla linea di porta. Al 27’ Palmirotta, il migliore in campo per i suoi, s’invola seminando tutti gli avversari ma a tu per tu con Basalone si lascia ipnotizzare calciando su quest’ultimo che compie l’ennesimo miracolo. L’ultimo tentativo è del bravo Grittani al 34’ ma al termine di un’azione personale la sfera si perde sul fondo. Dopo due minuti di recupero la partita giunge al termine e per l’Invicta con quest’altra vittoria continua la rincorsa all’Asso Potenza avanti di un solo punto. D’ora in avanti nessuna delle due compagini potrà permettersi alcun passo falso.

INVICTA MATERA – DEDALO 1-0
INVICTA MATERA: Robertone, Grittani, MAnicone, Tancredi, Nuzzolese, Calderome, Palmirotta, Minei, Bedini, Nicoletti, Brunone. A disposizione: Barone, Clemente, Melodia, Piccinni, Mastrovito, Vulpis, Ramundo. Allenatore: Acquasanta.
DEDALO: Basalone, Lorusso, Santarsiero, Tortorelli, Tammone, Lasala, Salvato, Gilio, Sabia, Padula, D’Amato. A disposizione: Genovese, Rivela, Cinefra, Lucia, Pace, Coviello. Allenatore: Porretti.
MARCATORE: 5’ pt Palmirotta