LA NUOVA STAGIONE DEL CALCIO GIOVANILE LUCANO

visto che di competizione, per il Calcio Giovanile della Basilicata, non rimane altro che la giornata delle finalissime della Coppa Regione, in programma il 17 Giugno ad Avigliano (Asso Potenza – Hellas Vulture U 15 e Real Metapontino – Junior Lavello U 17), fervono comunque le news e le voci di corridoio, sugli allestimenti societari, tecnici e di rose, in proiezione tagione 2019/20, e che riguardano in primis i progetti delle Under Nazionali, delle squadre di serie C.

Riguardo le due attese programmazioni dei campionati Under Nazionali, del Potenza e dell’Az Picerno, sembrano in questa stagione, muoversi decisamente le acque, con progetti, che abbraccino finalmente, per tutte le categorie, gli allestimenti di formazioni e di staff, che abbiano a capo prodotti quasi esclusivamente nostrani, con il Potenza tra l’altro (affidamento gestionale di U 17 e U 15 alla Lykos), che già si è decisamente mosso a riguardo, ufficializzando lo staff tecnico ed incominciando la stagione dei raduni, a cui sembrano appunto aderire in maggioranza, ragazzi lucani, previa contatti già in corso, con le società di puro settore, di loro provenienza.

Poca rappresentanza però, dei ragazzi della Virtus Avigliano e dell’Asso Potenza, i cui destini collaborativi appaiono ad oggi, maggiormente legati alla formazione delle squadre Under dell’Az Picerno, visto che il club melandrino sta sondando il terreno, alla ricerca di un affidamento gestionale del settore giovanile, paventandone comunque la soluzione ibrida, che possa coinvolgere, per le diverse categorie di gioco, più società dilettantistiche o di puro settore, che abbiano provata esperienza nella gestione dei ragazzi, e che siano dotate di una struttura in proprio, problema di non poco conto, considerata l’attuale indisponibilità del terreno di gioco del Curcio.

Nell’ambito delle squadre partecipanti ai tornei regionali invece, le situazioni prettamente societarie, appaiono in via d’evoluzione. Ad oggi difatti, sembra in primis rientrata, la paventata possibilità di rinuncia del Real Metapontino, che invece appare rilanciare, con il suo patron Casalnuovo, che ha espresso nuova volontà di sostenere ed implementare il progetto legato al calcio giovanile, corteggiando nuovi tecnici per colmare l’addio di Fortunato approdato al Potenza (in pole position Vito Albano, Giuseppe Viola, Leo Albano e gli stessi Giovanni Stigliano e Giovanni Rubolino). Poi, sempre sul fronte jonico, si prospetta una bozza di collaborazione, tra il Peppino Campagna, sicura rientrante nei noveri regionali, e l’Aevita Matera, in cerca di una stabilità, soprattutto in termini d’impianto di gioco. Continuerà inoltre il riuscito sodalizio Scanzano-P. Minozzi-V. Re Leone, mentre a Matera, più che novità in termini societari, ci sarà per il MSA, l’importante inaugurazione del nuovissimo campo del Paip, che darà una nuova spinta all’importante sodalizio calcistico materano (confermata l’adesione al polo del Fosso San Rocco). Sempre nella provincia di Matera, si sta muovendo bene anche il Ferrandina, che sta trattando con società limitrofe, per poter disporre di una rosa lunga per la disputa del prossimo campionato U 17 Regionali.

Nell’area potentina, le novità come accennato, si prospettano a 360°, considerato che l’ingresso eventuale di due organici di Under 17 ed Under 15, di Potenza e Az Picerno, nei campionati nazionali, tutti composto quasi esclusivamente da ragazzi lucani, andrebbe ad incidere parecchio sulle rose eventuali delle squadre dei campionati regionali lucani, rischiando così addirittura di ribaltare gli equilibri di forze, con le squadre materane dell’Invicta, che probabilmente assumerebbero nella prossima stagione, il ruolo di nette favorite delle due kermesse regionali.

Se è presto comunque per l’area potentina, parlare di staff tecnici e di rose, dall’altro lato, appaiono incessanti le notizie di nuove scelte e nuovi progetti societari, che oltre all’evoluzione dell’avvicinamento Az-Avigliano-Asso, vede ad esempio la Murese, in pieno lavoro, per la definizione di un accordo con una nuova cordata bellese, l’Alto Bradano ed il Venusia, a trarre i loro bilanci societari dopo una stagione a dir poco estenuante, il Carpe Diem, in aria di rinuncia, dopo l’ingresso della cordata Lykos nel progetto Potenza, e l’espansione dell’area d’influenza nell’agrese-lagonegrese, dopo la brillante promozione ai regionali U 15, conseguita dal JSS. Il quadro naturalmente sarà più completo, in sede della definizione delle squadre ufficialmente iscritte ai campionati regionali della prossima stagione, dove, oltre al JSS, scalpitano nel ruolo di new entry, in virtù della conquista dei pass, dai campionati provinciali, la Pgs Don Bosco, l’Atletico Montalbano ed il Beato Bonaventura. Per non parlare anche dello Junior Lavello, da anni ormai fedelissima dei campionati regionali delle due categorie Under, e dell’Hellas Vulture, anch’essa con due compagini regionali, e con staff tecnico che sarà al 99% interamente confermato.

calciogiovanilebasilicata.it