L’ACADEMY POLICORO SORRIDE A MATERA

MATERA – Doveva essere una formalità, la contesa del Paip per il sesto turno di ritorno,

del girone B del campionato regionale Under 15, e difatti così è stata per la squadra dell’A. Policoro di Giovanni Iannella, capolista del raggruppamento contro la retrostante Matheola di Giuseppe Leo, per circa un’ora, ovvero prima che il tourbillon di cambi riportasse un po’ più in equilibrio le forze in campo, consentendo così alla formazione materana, di ridurre il passivo fino a proporzioni decisamente meno gravose.

La differenza tra le due compagini difatti, era assai palese, sin dai primi minuti di gara, dove l’undici base degli jonici, dava un immediato saggio della sua prestanza e della qualità, alla base del suo primato stagionale di classifica, contro la compagine di casa, che vantava invece una rosa assai meno prestante, e composta esclusivamente da giocatori di classe 2008, sebbene non avesse dato mai l’impressione di subire vere e proprie imbarcate, anche contro compagini decisamente più dotate fisicamente.

Fino allo 0-4 comunque, la squadra di Iannella, che arrivava dal pareggio casalingo contro l’Invicta Matera, che nella settimana scorsa gli aveva garantito il mantenimento della prima piazza della classifica, di un girone comunque probabilmente destinato allo spareggio (per decretare l’accesso alla finalissima regionale), aveva ribadito il suo grande stato di forma, per una quadratura ormai delineata, anche dopo l’ultimo prezioso inserimento in mediana di Marone, a mezza stagione, che ne aveva incrementato la dotazione.

Il match difatti era partito come quasi un “go and gol”, con la prima realizzazione degli ospiti, giunta agli albori della contesa, ovvero al 4′ di gioco. Sull’angolo calciato da sinistra, dal solito incaricato Mastropierro, e la sua isidiosa traiettoria, su cui la difesa locale aveva provveduto ad una respinta corta, la sfera giunge a D’Armento defilato verso destra e sul limite dell’area di rigore, che calcia di collo in diagonale, ed infila dritto nel sette opposto alla direzione del tiro.

In pochi minuti comunque, il vantaggio della capolista, si va facendo assai più consistente, con altre due reti giunte da lontano. Al 9’difatti, è il talentuoso Flocco, schierato oggi come seconda punta, ed inspirato nell’occasione dal passaggio di Zullino, che controlla sullo stretto il pallone, e poi si gira dal limite con una legnata di collo pieno, infilando l’angolo sinistro della porta di Paradiso. Sugli scudi anche il predetto Marone, che al 13′ si trova sulla lunetta un pallone derivante da un contrasto, e lo calcia di prima intenzione, infilandolo giusto nel sette di sinistra.

La squadra di casa comunque, era scesa in campo, schierata dal suo Mister Leo con un 4-3-3, in cui il quartetto difensivo vedeva Manicone e Salerno come coppia di centrali, coadiuvati dai terzini Ascatigno e D’Amelio. In mediana invece, Molinari operava davanti il reparto arretrato, con l’ausilio delle mezzali Fiore e Ventura, mentre in avanti, alla punta Persia, davano manforte le due ali  Sacco e Ditrinco. In porta un ottimo Paradiso, che nella ripresa ha compiuto almeno quattro notevoli interventi.

L’undici di Mister Iannella, non presentava ritocchi rispetto alla formazione di Nova Siri, e con il suo 4-2-4, mutabile in 4-4-2 in fase passiva, alimentava le due punte Mastropierro e Flocco, con i generosi esterni D’Armento e Zullino. Equilibrio e consistenza alla mediana, era dotata dai prestanti Aletti e Marone, entrambi in gran spolvero in questa fase del torneo, mentre la coppia di centrali d’area era la consolidata Sollazzo e Maiolino, con l’apporto dei due preziosi esterni bassi Mele e Magno.

Acquietatisi un po’ fino al fischio dell’intervallo, la ripresa ripartiva da dove lasciatisi nella prima parte della prima frazione, con la squadra ospite che capitalizzava la sua netta superiorità al 5′, con un’azione tambureggiante in cui la palla giungeva sui piedi di Zullino, appostato nel cuore dell’are di rigore, ed il numero 8, prima vede contrato il suo tiro dal muro avversario, e poi rimpadronitosi della sfera, senza pensarci due volte, calcia da sinistra, ed infila in diagonale il buon Paradiso.

L’andamento del match monocorde come già accennato, muta comunque sullo 0-4, all’effettuazione del giro di sostituzioni della squadra rossoblu, con il Matheola che riesce a rialzare un po’ la testa, e dopo due interventi di Paradiso, riesce persino a colpire con Fiore, che al 21′ sfrutta una punizione diretta dai venti metri, aggirando la barriera ed infilando la sfera sotto la traversa della porta difesa da Fortunato.

E due minuti dopo, la squadra di casa riesce addirittura a colpire nuovamente, dimezzando così lo svantaggio, stavolta con un’azione in velocità, sviluppatasi sulla sinistra, dove il neo entrato Calia, effettua un cross verso il centro dell’area, e all’aletezza del dischetto, è stavolta Sacco, a controllare con stop a seguire, ed a calciare perentoriamente di collo in rete, per il 2-4 che risulterà definitivo fino alla fine dell’incontro.

A fine match, Mister Iannella analizzava più che la partita odierna, il cammino generale della sua squadra, in cui l’unico neo risulta ad oggi, una rosa forse dalla coperta un po’ corta, sopperita però in maniera egregia dal valore e dalla costanza di rendimento dei ragazzi chiamati in campo. Anche nella partitissima di Nova Siri, della domenica precedente difatti, il gruppo ha risposto con ardore e qualità contro l’Invicta, ritenuta ad inizio stagione, come netta favorita del girone. Ma adesso sarà fondamentale, mantenere alta la concentrazione, per un calendario comunque, che metterà la squadra tra non molto, davanti al decisivo impegno contro il R. Metapontino, terza forza del girone, in casa nell’ultima giornata, e solo dopo pensare poi, all’eventualità dello spareggio contro l’inseguitrice materana.

Sul fronte matheolano, il tecnico Giuseppe Leo invece, oltre a ricordare le difficoltà di un gruppo di classe 2008, minuto in termini di prestanza, sottolineava comunque il comportamento sempre ammirevole e decoroso, che la squadra in questa stagione ha espresso contro avversarie talvolta di ben marcata fattura. Un gruppo nuovo, ma che comunque pian piano ha trovato anche la sua coesione, e a cui partite come quelle odierne, alla vigilia improbe per le forze in campo, servono in ogni caso per miglioramenti tecnici ed agonistici dell’undici in campo, in preparazione ad un probabile spareggio, contro la penultima del girone A, che sarà decisivo per la salvezza e la permanenza nella categoria.

Matheola – Academy Policoro 2-4 (0-3)

Matheola: 1 Paradiso (12 Lamacchia), 2 Ascatigno (14 Muscaridola), 3 D’Amelio, 4 Manicone, 5 Molinari (13 Morelli), 6 Salerno (17 Aralla), 16 Sacco (18 Asprella), 8 Ventura, 9 Persia, 10 Fiore, 11 Ditrinco (15 Calia); Altri in panchina: 7 Ruggieri; Allenatore: Giuseppe Leo

Policoro: 1 Fortunato, 2 Mele (18 Zito), 3 Magno (15 Sagaria), 4 Aletti (16 Schirone), 5 Maiolino, 6 Sollazzo, 7 D’Armento, 8 Zullino (17 Stigliano), 9 Mastropierro (13 D’Alessandro), 10 Flocco (14 Marchetta), 11 Marone; Allenatore: Giovanni Iannella

Arbitro: Vito Natuzzi sez. Matera

Reti: al 4′ D’Armento (A), al 9′ Flocco (A), al 13′ Marone (A), al 40′ Zullino (A), al 56′ Fiore (M), al 58′ Sacco (M)

Note: Clima fresco e Cielo nuvoloso; Spettatori: circa 50

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it