IL CALCIO SICILIA U15 E L’A. KATANE U17 SONO CAMPIONI REGIONALI

MATERA – Emessi i due verdetti nei campionati regionali di Sicilia, per le categorie Under 17 ed Under 15,

con esiti che interessavano direttamente le due squadre delle categorie, dell’Invicta Matera, visto che le campionesse regionali di Sicilia e Calabria, sono inserite negli stessi gironi a tre, delle fasi Interregionali, che riguardano appunto anche le squadre lucane di Stasolla e Calabrese.

Disputatisi ieri al Provinciale di Trapani difatti, i due match di finalissima della Trinacria, che hanno visto prevalere in ambedue gli incontri, le già favorite alla vigilia. Nell’ultimo atto riguardante la categoria U15 difatti, si è imposto da pronostico il Calcio Sicilia di Mister Catanzaro, che ha superato con un metto 3-1, la squadra del Buonpastore di Vitale, società tra l’altro gemellata ai neo campioni regionali, che hanno firmato con Barone, Longo e Colombo, il tris vincente.

Più equilibrata invece, è stata la contesa degli U17, dove dopo i tempi supplementari, tra l’Academy Katane Soccer e la Panormus, nel derby regionale CT-PA, era persistita la situazione del 2-2, ovvero di parità assoluta tra le due contendenti. Ma la lotteria dei rigori, ha finito per premiare la compagine catanese di Mister Sante Torre, che s’è potuta così fregiare del suo primo titolo regionale della sua storia calcistica giovanile.

Cambia quindi, dopo la ben nota egemonia del Calcio Sicilia, che nelle stagioni precedenti aveva annoverato due doppiette regionali, l’assetto delle vincenti siciliane. La società palermitana difatti, stavolta è riuscita a sollevare l’ambito trofeo regionale, solo nella categoria U15 (classe 2007/08), mentre il baricentro regionale della categoria U17, dove gli stessi palermitani hanno vantato il titolo nazionale nella stagione 2016/17, si sposta stavolta sul versante catanese.

Si fa luce in parte quindi, sui prossimi calendari delle compagini lucane, con la squadra Invicta Under 15 quindi, che riceverà al Paip, la visita del Calcio Sicilia, mentre la compagine materana U17 di Stasolla, dovrà affrontare la trasferta in terra sicula sul campo catanese dell’Academy Katane. Per conoscere infine le rispettive avversarie calabresi, del girone a tre Interregionale, bisognerà attendere l’esito delle due finalissime tra Morrone CS e Gioiosa (U15) e Segato RC-Morrone CS (U17).

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it