BASILICATA, POCHE LE DOMANDE RIPESCAGGIO U17 E U15

POTENZA – Se c’era chi aveva una speranza che anche il format per i campionati regionali U17 ed U15,

otesse essere nuovamente quello dei due gironi, l’ufficializzazione delle liste dei ripescaggi nei due tornei, sembra aver fatto tramontare definitivamente l’ipotesi di un replay della passata stagione.

Sono state poche, molto poche difatti, le domande di ripescaggio pervenute nelle due kermesse, per cui in caso di un numero cospicuo, si potesse anche pensare di ideare un torneo a ventiquattro squadre, suddivise appunto per due gironi, quale era nell’idea quello del 2021/22, che invece, dalle ventiquattro per categoria, con le varie rinunce, si ridusse a venti compagini per gli Under 17 ed a 19 per il torneo Under 15.

Se infatti, per la categoria Under 15, si sono comunque fatte avanti quattro società per la richiesta di eventuale ripescaggio, con la graduatoria che ha visto in ordine di punteggio, Palazzo S. S. a 62 pt, Santamaria 54 pt, Matheola 35 e Pol. Tito 25 punti, per gli U17 invece, l’unica squadra ad entrare in graduatoria, ovvero la sola ad aver effettuato la domanda, è stata la Pgs Don Bosco con 36 punti incamerati.

Quindi anche ammesso che si potesse scegliere, per definire il format, l’ammissione diretta nel prossimo campionato Under 17, dell’unica squadra richiedente, ovvero la Pgs, il problema dell’esiguo numero di partecipanti ovvero, le diciotto attuali più una ripescata, quindi diciannove, prefigurerebbe nuovamente due gironi con poche squadre, ovvero uno da dieci ed uno da nove, sempre che, tra l’altro, non si verifichi la rinuncia di qualche attuale avente diritto al torneo stagionale (in media ogni anno difatti, rinunciano due squadre per categoria, fino alla data dell’inizio delle kermesse).

Avere quindi un campionato U17, con diciotto o diciassette squadre, sarebbe un nuovo fallimento, rendendo il torneo davvero con poche partite, e separando nei due gironi anche le squadre più qualitative delle varie aree di pertinenza. Logica quindi vuole, che l’esito della campagna ripescaggi di questa nuova stagione 2022/23, abbia reso di fatto improponibile, la soluzione a due gironi, mettendo così fine in pratica, alle riserve sollevate da una parte delle partecipanti alle competizioni regionali.

Il nodo della questione che rimane aperto quindi, sarà quello, nel caso di due probabili tornei a gironi unici (U17 ed U15), di trovare una formula per chiudere le kermesse con fasi finali, in crescendo dal punto di vista agonistico e qualitativo. La proposta da vagliare, potrebbe essere quella di una fase di Play Off conclusiva, come ad esempio semifinali (1°/4° e 2°/3°), stabilendo però un distacco massimo tra prima e seconda, oltre il cui, si assegnerebbe in automatico il titolo senza disputare i Play Off (esempio, otto punti di distacco, che garantirebbero il titolo diretto).

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it