LA PGS DON BOSCO PIEGA L’INVICTA

POTENZA – Frutto di un passo stagionale dai ritmi più intensi,

e di una mentalità proiettata maggiormente al risultato, l’impressione destata dalla Pgs Don Bosco, in questo suo esordio casalingo nel campionato regionale Under 15, della stagione 2022/23, è stata appunto quella di un gruppo, che pur mantenendo l’intelaiatura, con la fidelizzata guida di Antonello Condelli, abbia acquisito punti sia sotto il profilo agonistico, che nel tenore tecnico di molti suoi elementi, portando a casa un bottino, che in altre occasioni invece, avrebbe forse anche disperso.

Il 4-3 finale difatti, contro l’acerba ma dotata Invicta Matera dei classe 2009 di Damiano Andrisani, arrivato alla fine dei continui colpi di scena in dirittura d’arrivo della gara, grazie all’ultimo affondo, subito dopo il pareggio materano di Festa, con l’atterramento in area del neo entrato Manneh, che ha consentito al difensore Tolla, la trasformazione del rigore, con un botta secca alla destra di Filippetti al 70’+5′, testimoniando anche un cambio di mentalità di questo Pgs 2.0.

Certo, nonostante questo doppio successo nelle prime due giornate del torneo, che proietta momentaneamente la squadra al primo posto della graduatoria (insieme a Matheola e F. Selvaggi), c’è ancora da lavorare in termini di continuità dei ritmi nell’arco dei settanta minuti di gioco, sebbene l’intensità espressa nei momenti di massima trance agonistica, sia davvero ben altra, se paragonata al rendimento atletico della squadra nella stagione passata, a conferma delle buone scelte operate in estate, nell’operazione di rinforzo dello staff tecnico.

Sull’altro versante, la squadra di Andrisani, tecnico al suo esordio nella competizione regionale, si è fatta apprezzare per l’ottima dotazione tecnica espressa da alcuni giocatori sul terreno di gioco, che considerando si parli di un gruppo interamente sotto età, lascia ben sperare per il prosieguo del torneo, nonostante l’handicap dell’evidente poca strutturazione fisica ed atletica, ma le prodezze balistiche di Festa, con il suo fendente teso del 3-3 dal vertice destro dell’area, e Bellomo, con il dribbling secco e diagonale, per il momentaneo 2-2, sono state eloquenti riguardo l’enorme potenziale in loro dotazione.

La partita d’altronde come detto, non ha risparmiato affatto i colpi di scena, soprattutto dopo che la partenza a razzo della squadra di casa e la doppietta di Laurino a metà primo tempo, con un gol di rapina a pochi passi dall’ottimo Filippetti al 25′ e il raddoppio con il diagonale in mezzo a due avversari al 28′, sembravano aver calato il sipario sul match, anche in considerazione dei ritmi di gioco espressi dall’undici di Condelli.

Il modulo prescelto dall’allenatore potentino difatti, era stato il 4-4-2, con Vittoso e il risolutore finale Tolla, a presidio della propria area di rigore, con la coadiuvazione dei terzini Blasi e Marchese. In mediana invece operavano Curcio e Di Bisceglie, con il lavoro di spinta affidato al generoso Finamore, ed a Laurino che operava dei continui inserimenti offensivi, a supporto delle due punte, ovvero gli strutturati Lopomo e Romano, autore a sua volta del 3-2 al 67′, con una girata in mischia dopo un tambureggiante botta e risposta, che sembrava aver messo la parola fine al match.

Gli ospiti invece, erano stati schierati da Mister Andrisani, con una sorta di 4-1-4-1, in cui nell’insolito ruolo di terminale offensivo, era stato disposto proprio il fantasista Bellomo, autore di una doppietta. Il quartetto difensivo invece, aveva previsto il duo Casella e Ruggieri a fungere da centrali, con Nuzzi e Santarsia ad operare da esterni bassi. In mediana Festa fungeva da play ed iniziatore della manovra, con l’apporto più avanzato di Cornacchia e Vitale da un lato e di Basile e Basta dall’altro.

A riepilogo dell’altalena delle reti quindi, dopo l’uno-due messo a segno dal furetto Laurino, come detto la formazione materana rispondeva con la già descritta perla di Bellomo, ed il 2-2 siglato dallo stesso numero 10, approfittando di un’amnesia difensiva salesiana. Poi il finale pirotecnico, con il destro in mischia di Romano a tre minuti dal termine, l’illusorio pareggio di Festa nel recupero, seguito poco prima dello scadere, dal rigore siglato da Tolla.

Nelle interviste di rito inoltre, lo stesso Vice Pres. del Don Bosco, Paolo Lorusso, ribadiva come nel programma di perfezionamento operato in estate (innesti di Trupa, Telesca, Berillo e Angelucci), gli obiettivi di lancio rimangano comunque a medio termine, visto che l’aspirazione minima per questa stagione, sia comunque il raggiungimento il prima possibile della quota salvezza, continuando così in tranquillità, a perfezionare l’organigramma, mantenendo i principi base dell’etica sportiva, che hanno sempre caratterizzato la consolidata tradizione della società.

Nonostante la sconfitta a tempo scaduto, Damiano Andrisani appare comunque soddisfatto dello spirito di reazione mostrato durante il match dal suo giovanissimo gruppo, con quella propensione a non darsi mai per vinto, che lascia ben sperare per questo campionato regionale, che verrà disputato interamente da sotto età. Un torneo che potrebbe comunque donare delle soddisfazioni alla squadra materana, che non disdegnerà d’affrontare a viso aperto e senza remissione, anche gli impegni più difficili, e che maturerà appieno, nel corso di questa stagione.

Pgs Don Bosco – Invicta Matera 4-3 (2-1)

Pgs: 1 Franco, 2 Vittoso, 3 Marchese, 4 Finamore (15 Trasatti), 5 Tolla, 6 Blasi, 7 Di Bisceglie (17 Di Maria), 8 Curcio (18 Manneh), 9 Lopomo, 10 Romano, 11 Laurino (14 Taurisano); Altri in panchina: 12 Santarsiero, 13 Salvatore, 16 Claps; Allenatore: Antonello Condelli

Invicta: 1 Filippetti, 2 Nuzzi (15 Rizzi), 3 Santarsia, 4 Casella (18 Persia), 5 Festa, 6 Ruggieri, 7 Cornacchia, 8 Vitale, 9 Basile (17 Massari), 10 Bellomo, 11 Basta (16 Castano; 13 Locantore); Altri in panchina: 12 Schiuma, 14 Miglionico; Allenatore: Damiano Andrisani

Arbitro: Donatella Carmen Scavone sez. Potenza

Reti: al 20′ e 25′ Laurino (P), al 28′ e 45′ Bellomo (I), al 67′ Romano (P), al 70′ + 2′ Festa (I), al 70′ + 5′ Tolla (P) rig.

Note: Cielo parzialmente nuvoloso e clima mite; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Romano e Taurisano (P)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it