IL MIRTO RESISTE UN TEMPO. AL PRO COSENZA BASTA DE ROSE.

Due squadre con ambizioni differenti, ma ben motivate a darsi battaglia fin al triplice fischio finale. Il Mirto ormai sicuro di dover disputare i play out da terz’ultima in classifica non aveva più niente da chiedere al campionato, ma nonostante ciò ha venduto cara la pelle dinnanzi ad una Pro Cosenza ancora in lizza per un posto d’onore nei play off del girone. Partita condizionata in avvio dal gran caldo e dalle condizioni non ottimali del terreno di gioco, gli ospiti comunque tengono in mano il match senza però riuscire ad affondare concretamente, Cortese e compagni appaiono appannati al cospetto di un Mirto coriaceo e ben disposto che si difende ordinatamente affidandosi ai contropiede di capitan Peli. Unica azione degna di nota, sul finire del primo tempo, quando Cortese imbecca De Santis sul filo del fuorigioco, ed il centravanti rossoblù conclude debolmente ad un passo da Falcone. Il primo tempo pertanto si chiude con l’amaro in bocca per la Pro Cosenza.
Al rientro in campo però la squadra di Franzese appare trasformata, gli ingressi di Dujmovic e Paura ridanno slancio e forza all’undici cosentino, ed ogni azione d’attacco ora sembra veemente e pericolosa. I locali sono completamente assediati negli ultimi trenta metri, si susseguono le scorribande di Perri e Paura davanti, ma entrambi restano sempre col colpo in “canna”. Ci prova in tutti i modi la Pro Cosenza, con azioni manovrate, azioni personali, tiri dalla distanza, calci piazzati etc.. ma la porta di Falcone sembra voler restare inviolata. Quando ormai però la partita sembrava avviarsi al termine sul risultato di parità, gli ospiti con molta lucidità e grande determinazione riescono a trovare il gol vincente. Azione personale di capitan Nunziata sull’out di sinistra, e retropassaggio per l’accorrente De Rose, il quale con un sinistro imprendibile dal limite fulmina il portiere locale proteso in tuffo e piegato dalla potenza del mancino rossoblù.
Il gol del biondo esterno cosentino fa esplodere di gioia il team di Perciavalle, ed i minuti finali vedono una Pro Cosenza accorta e decisa a portare a casa i tre punti senza lasciare niente agli avversari, facendo trascorrere le battute finali ben lontani dalla porta di Pranno, rimasto inoperoso per l’intera gara.
Al triplice fischio, palese la soddisfazione per un risultato importantissimo che consente alla Pro Cosenza di conquistare matematicamente l’accesso ai playoff balzano al terzo posto ai danni del Real Cariati scavalcato di un punto. L’ultima gara in programma per il 2 maggio vedrà la squadra di Franzese ancora impegnata in trasferta sul campo dell’Interlogos, mentre la compagine ionica farà visita allo Sporting Club Corigliano. Da sottolineare come Pro Cosenza e Real Cariati siano già matematicamente sicure di affrontarsi il 5 maggio nella semifinale play off, resta solo da stabilire dopo l’ultima giornata chi disputerà la gara unica tra le mura amiche grazie al miglior piazzamento in classifica.

MIRTO CROSIA – PRO COSENZA  0-1 ( DE ROSE)
MIRTO CROSIA: Falcone, Conforti, Pugliese, Faraco, Spataro, Martotico, Caruso, Pugliese M., Tedesco, Peli, Bracci. In panchina: Le Pera, Capristo, Zito, Graziani, Renzo. Allenatore: Riccardo Voltarelli.
PRO COSENZA: Pranno, De Rose, Novello, Nunziata, Benvenuto, Sanzone, Raimondo, Perri, De Santis, Cortese, Gaudi. In panchina: Trinni, Del Popolo, Capalbo, Bernaudo, Dujmovic, Zaiz, Paura. Allenatore: Daniele Franzese.

FONTE: ufficio stampa Pro Cosenza