IL REAL COSENZA AD UN PASSO DALLA VITTORIA DEL GIRONE


Sia Torchia e compagni che gli avversari del Real Cosenza hanno disputato un primo tempo più equilibrato mostrandosi bloccate dalla tensione e di certo anche dal primo caldo stagionale. Accorte e senza lasciare nulla al caso riescono infatti a fermarsi a vicenda lasciandosi una sola occasione a testa. Prima, al 20′, su angolo di Verta è il forte difensore De Marco a svettare in area e colpire di testa sfiorando il gol a portiere battuto. Su un capovolgimento difronte però il Real si fa pericoloso con Lanzino che non inquadra la porta da buona posizione mandando a lato di fronte a Carolei. Punto e a capo e il secondo tempo ancora da giocare.
La ripresa appare assai più movimentata con il Pro Cosenza più intraprendente, nonostante la minore caratura atletica rispetto agli avversari, che inizia a costruire palle gol davanti a Reda. Su una mischia in area ospite, infatti, prima Antonio Carbone e poi Leonetti da due passi non riescono a trafiggere Reda che respinge di piede sventando i pericoli. Quest’ultima occasione è il preludio al gol su una punizione beffarda di Verta, capitano del Pro Cosenza, che sorprende l’estremo ospite. Il Real incassa ma non reagisce, anzi, controlla il gioco senza mai farsi pericoloso dalle parti di Carolei e subisce ancora le ripartenze veloci dei locali. Clamorosa quella capitata a Leonetti il quale, liberatosi in area, batte a rete trovando un ottimo Reda proteso in tuffo. Sempre Pro Cosenza in avanti, stavolta con Gaudio: il centrocampista, classe 1998, si presenta al limite e da ottima posizione cerca un pallonetto che sfiora la traversa. Tutto questo non porta i padroni di casa a chiudere l’incontro e, al contrario, nei minuti finali subiscono l’assalto del Real Cosenza sbilanciato in avanti alla ricerca del pari soprattutto facendo leva sui calci piazzati e le palle inattive. Pareggio che arriva puntuale in chiusura, quando il neo entrato Perrotta si libera in area approfittando di una corta respinta e batte in mischia un Carolei apparso distratto e poco reattivo nel farsi superare da una conclusione lenta e parabile.

Triplice fischio e enorme rammarico per la squadra di Franzese a cui tocca pensare con lucidità all’impresa che dovrà sostenere a Cittadella per mantenere i meritati play off. Sull’altro fronte grande gioia per il Real che raggiunge il pari e rimanda a domenica prossima la festa per la vittoria finale quando servirà almeno un punto per festeggiare la vittoria del girone.

PRO COSENZA – REAL COSENZA 1-1
PRO COSENZA: Carolei, Sanzone, De Rose, La Regina, De Marco, Torchia, Cortese, Cinelli, Gaudio, Verta, A. Carbone. A disposizione: Pranno, Nunziata, Bernaudo, Benvenuto, Perri, Leonetti, De Santis. Allenatore: Franzese.
REAL COSENZA: Reda, Cairo, Rizzo, Panza, De Rose, Iaccino, M. Carbone, Tarantino, Lanzino, Spagnuolo, Filippo. A disposizione: A. Carbone, Pecora, Morrone, Perrotta, Arturi, Micieli. Allenatore: Carbone.
MARCATORI: 15′ st Verta, 30′ st Perrotta.