IL PUNTO SULLA 2ª GIORNATA DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI DELLA PUGLIA

Le 36 reti messe a segno evidenziano le qualità offensive di alcune squadre, ma anche la precarietà di alcune retroguardie. E’ vero che si tratta di considerazioni solo dopo la seconda giornata ma appare già evidente quale siano le squadre che si contenderanno la vittoria finale. Quattro vittorie casalinghe e due esterne. Il Manfredonia conferma il suo stato di forma capeggiando la classifica e battendo in scioltezza, tra le mura amiche, un San Severo che non riesce a bissare la vittoria dell’esordio. Non è da meno il Sant’Onofrio che espugna di misura, 2 a 1, il terreno del Gaetano Salvemini, e lo United Club Foggia che, con lo stesso punteggio sbanca Lucera. Secondo posto e prima vittoria, con poker, per il Cosmano a spese del Punto Foggia, mentre il foggia, con un perentorio 6 a 2, punisce Il GET Orta Nova. Punteggio tennistico anche in Juventus San Michele – Real San Giovanni con i padroni di casa che la spuntano per 6 a 5.
Un solo padrone nel girone “B” : l’Adriensis non fa sconti e, dopo la vittoria casalinga per 2 a 0 dell’esordio con la Wonderful, si ripete fuori casa a spese del Medaglie d’Oro. Progetto Uomo e Trani 2006 non si fanno male, si spartiscono la posta in palio che consente loro di navigare al secondo posto a quota 4 punti. L’Athena Calcio centra la prima vittoria liquidando per 3 a 1 il Barletta ed altrettanto fa esagerando la Nuova Andria che a Cerignola rifila agli avversari un pesante 6 a 0.
Cagno Abbrescia, Olimpia Sacro Cuore e Bellavista a dominare il girone “C”. Le prime tre della classe sfruttano al meglio il turno casalingo e sconfiggono rispettivamente Olimpia Torrione, Ruvese e Audace Molfetta. San Gerardo solitario al secondo posto dopo il pari interno con il Soccer Ruvo, mentre centrano i tre punti Calcio Ragazzi Valenzano, 1 a 0 in casa della Pro Inter, e Trani, in casa con il Don Uva per 3 a 2.
Coppia al comando del girone “D” con l’Agon Club che si ripete nel punteggio del primo turno sbancando per 4 a 0 il terreno del Real Adelfia, e Bari che, dopo la quaterna dell’esordio, vince per 3 a0 in casa del Barinsieme. Da segnalare il pronto riscatto del Nuovo Pignone a valanga sul New Football Academy che cede per 6 a 3.
Soccer Team Monopoli in testa al girone “E” dopo il successo per 3 a 0 sulla Virtus Grottaglie ferma ad un punto. Rallenta l’Ars et Labor che pareggia in casa dell’Esperia per 0 a 0 e la Soccer Team Fasano bloccata in casa dal Real Grottaglie. Ne approfitta l’Area Virtus Ludi che agguanta il secondo posto liquidando per 2 a 0 il Cristo Re. Primo colpo da tre de La Quercia con il colpo in casa dei Red Boys.
Girone “F” molto equilibrato in virtù di ben quattro squadre al comando della graduatoria. il Città di Brindisi vince di misura, 1 a 0 con il Lupiae Lecce e con lo stesso punteggio la Ceda Avio liquida il fabrizio Miccoli. Il Salice ha la meglio su un agguerrita Annunziata che alla fine cede per 5 a 4, mentre il San Cesario, sempre con un goal di scarto, vince in casa del San Pietro.
Tre vittorie esterne e tre interne per il girone “G” con un trio che svetta su tutti. Vittorie fuori casa per le capoliste: l’Arsenal Taranto rifila un poker a Francavilla, con i Giovani Cryos che espugnano per 2 a 0 il campo della gioventù Castellaneta, mentre la Nuova Taras, di misura, per 1 a 0, si impone sul terreno del Mariano Carione. Ritorno alla vittoria per i Ragazzi Sprint che con un rotondo 7 a 0 annichiliscono uno spento Taf Ceglie.
Montefiore ed Uxentum guidano il girone “H”. In questo turno entrambe centrano i tre punti fuori dalle mura amiche. Al Montefiore basta una rete per piegare il Gino e Sebastian De Cagna, mentre l’Uxentum va giù pesante battendo per 4 a 1 il Nardò Calcio. Sportinsieme, dopo il pari esterno con la Virtus, si colloca solitario nella seconda piazza, mentre Real Racale, P.giannotti e Calimera centrano la prima vittoria stagionale.

Francesco Mancuso