LO STATTE TIENE TESTA ALLA PRIMA DELLA CLASSE

La squadra stattese, si presenta all’appuntamento priva di alcuni uomini importanti come il pitbull Casulli e il laterale destro Pulpito, ma allo stesso tempo c’è il rientro dei due difensori centrali Costantini e Prester . I giovani gladiatori stattesi per nulla intimoriti dalla capolista cercano da subito la via del goal mettendo pressione alla squadra di casa che cerca di reggere l’urto con alcune ripartenze, che mai impensieriscono la forte difesa stattese che quasi nulla concede agli avanti del Dribbling. Il campo reso fangoso dalle abbondanti piogge di ieri non permette un gioco fluido e le due squadre sono costrette prevalentemente a giocate lunghe a discapito del fraseggio corto. Non ci sono grosse emozioni se non al 20° minuto, quando su un cross di Amedeo Basile, il bomber Vito Lombardi stoppa palla al limite dell’area e con una semi roverasciata colpisce la traversa strozzando l’urlo del goal ai tanti tifosi stattesi presenti sugli spalti. Il primo tempo termina 0-0 con il portiere stattese Smaltini mai chiamato in causa. Il secondo tempo inizia con una leggera supremazia del Dribbling che cerca di alzare i ritmi per trovare la via del goal, ma lo Statte con un’organizzazione perfetta chiude tutti gli spazi non correndo mai veri pericoli, tranne che per qualche mischia in area risolta sempre senza danni dalla difesa Giallo-verde.
Paradossalmente é invece lo Statte a rendersi pericoloso in un paio di occasioni. Al 20° del primo tempo una punizione in area del Dribbling viene battuta velocemente da capitan La Gioia che imbecca Lombardi che ha un controllo difettoso e spreca a porta praticamente vuota. Al 25° minuto è l’esterno stattese Monticelli che lanciato in profondità si presenta solo davanti al portiere, ma il suo tiro viene parato dall’ottimo portiere della capolista. A questo punto il Dribbling cerca il forcing finale con lunghi lanci senza riuscire a scardinare la difesa stattese. La gara termina col risultato di parità, con uno Statte che ai punti avrebbe sicuramente meritato la vittoria, dimostrando ancora una volta che la squadra è viva e vuole giocarsi le sue carte sino alla fine. Ora c’è la sosta e bisognerà lavorare per cercare di migliorarsi ulteriormente nel girone di ritorno. Un plauso va a tutto il gruppo dei 21 ragazzi che hanno dimostrato in questi primi mesi che con sacrificio, umiltà e determinazione si possono raggiungere risultati importanti e insperati alla vigilia.
Il mister Gianni Fiore: La squadra ha fatto numeri importanti in questa prima parte del campionato. Su 11 gare 1 sola sconfitta con 18 goal fatti e 7 subiti, dimostrando grande compattezza. Ad oggi siamo l’unica squadra che ha battuto il Francavilla F. e saremmo secondi con quei 3 punti in più che invece restano virtuali perché la squadra brindisina è fuori classifica. La cosa che più mi conforta è il costante processo di crescita che stanno avendo tutti i ragazzi, non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista comportamentale. La società punta molto affinché i ragazzi acquisiscano valori importanti come la lealtà e il rispetto per se e per gli avversari.

Dribbling – Asd Statte 0 – 0

Daniele Andrisani Addetto stampa ASD Statte