SCONFITTA SENZA CONSEGUENZE PER LO STATTE

comunque ininfluente per la classifica, in quanto la squadra del Francavilla partecipa al campionato Giovanissimi Nazionale e quindi nella competizione regionale è da considerarsi fuori classifica.
LA CRONACA – Tante le assenze in casa stattese, Costantini, Torcivia, Felice, Landriscina, Matteo Basile e il capitano Angelo La Gioia(gli ultimi 3 convocati con gli allievi) e massiccio turnover, con la presenza dei 2006 Alessandro Del Sole e Mario Valentini. Mister Daniele Andrisani opta per un “3-5-2” con la linea difensiva formata da Marco Carella, Samuele Pulpito e Antonio Prester; la linea di centrocampo da destra verso sinistra è formata dal pendolino Mattia Ciacciofera, Giosuè Andrisani, Amedeo Basile che funge da regista arretrato, il pitbull Mattia Casulli e Lorenzo Monticelli; in avanti il punteros Vito Lombardi e il funambolico Gabriele Tocci. La gara inizia in modo equilibrato, con il Francavilla che cerca di girare palla e con gli stattesi che invece aggrediscono bene i portatori di palla avversari. Al 5° minuto il Francavilla inaspettatamente va in goal, l’azione si svolge sull’asse di sinistra con conseguente cambio di gioco in area di rigore dove l’attaccante francavillese si trova solo e con un tiro non imparabile beffa Smaltini. Lo Statte non ci sta’ e si rende subito pericoloso alla ricerca del pareggio, prima Tocci, poi Lombardi e Monticelli mancano la rete. Al 15° minuto lo Statte acciuffa il pareggio, grande azione sulla destra di Vito Lombardi che mette in mezzo per l’accorrente Lorenzo Monticelli che con freddezza e di destro che non è il suo piede, mette alle spalle dell’incolpevole portiere brindisino. A questo punto cambia l’inerzia della partita con lo Statte che prende in mano il pallino del gioco cercando il meritato goal del raddoppio che non arriva solo per imprecisione sotto rete. Il Francavilla sembra frastornato dal pressing e dall’aggressività dello Statte che ha in Lombardi e Tocci due spine nel fianco per la difesa brindisina e col centrocampo e la difesa stattese che ringhiano sugli avversari.
Il primo tempo termina 1-1 che va un po’ stretto agli stattesi. La ripresa inizia nel nome dello Statte che da subito aggredisce gli avversari e al 7° minuto ha l’occasione per andare in vantaggio grazie al rigore concesso a suo favore. Lo scatenato Lombardi salta due avversari sulla trequarti avversaria e lancia Gabriele Tocci che al momento della battuta viene contrastato efficacemente, l’esterno stattese con caparbietà recupera palla e viene steso, per l’arbitro è rigore. Della battuta si incarica il portiere Augusto Smaltini che spara all’angolo destro del portiere brindisino che è bravo a indovinare l’angolo e neutralizzare il rigore. A questo punto mister Andrisani da spazio a tutta la panchina, entrano Alessandro Del Sole per il bravo Tocci ( partita di personalità la sua), Angelo Mattia per Giosuè Andrisani ( buona la sua prestazione), e Francesco Buonsanto per il puntuale Samuele Pulpito. La gara torna in equilibrio, ma al 20° minuto un tiro senza pretese di Padovano si infila beffardamente sotto l’incrocio dei pali per il 2-1 del Francavilla. Entra per lo Statte Mario Valentini al posto di uno stremato Monticelli. Lo Statte a questo punto cerca il goal del pareggio che non arriva per mera sfortuna, per ben 2 volte è la traversa a negare la rete del pareggio agli stattesi, prima con una bellissima punizione del metronomo del centrocampo stattese Amedeo Basile e poi con un tiro di Angelo Mattia. Il Francavilla, con lo Statte in avanti, realizza al 7° minuto di recupero il goal del 3-1.
A fine gara il tecnico dello Statte, Daniele Andrisani, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questi ragazzi che ancora una volta, pur in emergenza hanno dimostrato con una prestazione super, di essere all’altezza di quei calciatori che giocano in società più blasonate. Il risultato è bugiardo e ingiusto, resta la prestazione che è l’aspetto più importante. Sono orgoglioso di tutti i ragazzi, ora testa all’ultima gara contro il Dribbling per finire alla grande questo fantastico campionato”.

Francavilla – Asd Statte 3-1

fonte: Addetto stampa ASD Statte