LA VIRTUS FRANCAVILLA VINCE A SIRACUSA

Il pari probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto ma alcune ingenuità difensive hanno condannato ancora una volta la compagine di mister Elio Moncada. Il match disputato in condizioni climatiche difficili causa vento e pioggia abbondante, ha visto il buon avvio degli ospiti, visto che già al 1′ su assist filtrante di Cusumano in area, Sisto prova il diagonale di poco a lato. Risponderà poco dopo Capizzi che rubata palla a Rubino, si presenta in prossimità dell’ area, calciava un bel tiro ma la palla finiva alta sopra la traversa. La gara si è poi trascinata sino al termine del primo tempo senza altre emozioni, nonostante il lodevole impegno degli atleti malgrado le pessime condizioni atmosferiche. La ripresa è partita in maniera scoppiettante ed al 2′ la Virtus Francavilla è andata in vantaggio: è Strusi che colpisce con un tiro a giro dal vertice dell’ area destra e trafigge l’incolpevole Moschella. Ma dopo nemmeno 60 secondi il Siracusa pareggia: punizione dalla destra e Timmoneri, peraltro abbastanza indisturbato, colpisce di testa il portiere Mennella siglando il gol che riequilibra le sorti del match. Bellissima punizione di Baldari dal limite, al 5′, si supera Moschella deviando alto sopra la traversa ma poco dopo risponde l’azzurro Falco con una conclusione dal limite dell’ area di parata agevolmente a terra da Mennella. Al 27′ ancora Siracusa pericoloso con Falco che tira in porta, bella parata del portiere pugliese Mennella che si distende a terra e mette in angolo. La gara si decide nei minuti finali: prima gli ospiti con Chirivì sfiorano il gol (bella la respinta di Moschella in corner) poco dopo l’aretuseo Mangiameli si divora letteralmente un gol mettendo incredibilmente a lato e infine nei minuti di recupero la Virtus Francavilla realizza con Chirivì, che approfitta di un rinvio sbilenco del difensore Falla per battere l’incolpevole Moschella. Un’autentica beffa per la compagine azzurra che tuttavia non deve demoralizzarsi oltre il dovuto ma fare solo tesoro degli errori commessi e puntare ad un deciso riscatto sin dal prossimo impegno, domenica 29 gennaio, in quel di Taranto.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 LEGA PRO
SIRACUSA – VIRTUS FRANCAVILLA 1 – 2
SIRACUSA: Moschella; Iacono (1′ st Sequenzia), Cavallaro (1′ st Mendoza); Amenta (20′ st Zagami), Gozzo, Falla; Falsaperla,Timmoneri, Falco, Fazio, Capizzi (30′ st Mangiameli).A disposizione: Pignatello, Gallitto, Caruso, Siracusa e Pizzo. Allenatore: Elio Moncada.
VIRTUS FRANCAVILLA: Mennella; Di Giulio, Strusi; Basile M., Rubino L.,Baldari; Cavallo (10′ st Chirivì), Raimondo, Sisto (30′ st Vantaggiato), Facecchia (10′ st Resta), Cusumano (30′ st Pedone). A disposizione: Torsello, Basile, Bicchierri e Rubino P. Allenatore: Gianfranco Degli Schiavi.
ARBITRO: Cristian Smario della sezione AIA di Catania.
RETI: 2′ st Strusi (VFR), 3′ Timmoneri (SR), 71′ Chirivì (VFR).
NOTE: ammoniti, tutti della Virtus Francavilla, Di Giulio, Basile e Rubino Luca.

fonte: Uff. Stampa SG Siracusa