UNA DOPPIETTA DI FAZIO FA FELICE IL SIRACUSA

che ringrazia il “nazionale” Umberto Fazio autore di una splendida e decisiva doppietta. La squadra azzurra solo a 5′ dal termine ha piegato la resistenza di un Matera mai domo che però alla fine ha dovuto rassegnarsi a lasciare l’intera posta in palio. La partita ha visto l’11 di mister Elio Moncada gestire il match nei primi 20′ con un discreto possesso palla. Sono fioccate le occasioni, in una di queste Falco, imbeccato da Falsaperla, si è presentato tutto solo davanti al portiere avversario ma non è riuscito a coordinarsi per il tiro e l’azione è sfumata. Al 26′ però sempre Falco ha carpito palla in piena area ad un avversario che lo ha fallosamente ostacolato: logico il rigore assegnato dall’arbitro e dal dischetto Fazio non falliva. A quel punto il Siracusa, forse pago del risultato, ha finito il tempo senza più accelerare anche se prima di andare all’intervallo Gozzo sugli sviluppi di un corner, sfiorava il raddoppio ma un difensore lucano salvava proprio sulla linea di porta. Nella ripresa dopo soli 8′ dal via il Matera impattava grazie ad un penalty provocato da un’ingenuità di Falla: dagli 11 metri realizzava Telesca. A quel punto però gli azzurri hanno forzato i ritmi macinando gioco e occasioni e sfiorando la marcatura più volte con Falsaperla, Fazio, Falco e Amenta. Il Matera non è stato comunque a guardare ed in un paio di ripartenze ha impensierito non poco la retroguardia aretusea. A 5′ dal termine la svolta del match: Timmoneri ruba palla a centrocampo e serve sulla sinistra Fazio, il funambolico attaccante azzurro puntava velocemente il diretto controllore ed entrato in area esplodeva un diagonale con palla che finiva nell’angolo opposto a quello di tiro, facendo esplodere di entusiasmo panchina e pubblico presente. Sarà poi autentica battaglia nei 6′ finali di recupero concessi dall’arbitro ma alla fine Mangiameli e compagni riusciranno a portare a casa il successo, che permette loro di ben presentarsi al prossimo impegno, dopo la sosta, in quel di Lecce.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15
SIRACUSA – MATERA 2 – 1
SIRACUSA: Moschella; Iacono (11′ st Caruso), Mendoza; Capizzi (19′ st Amenta), Gozzo, Falla; Falsaperla (32′ st Randazzo), Timmoneri, Falco, Fazio Mangiameli. A disposizione: Pignatello, Gallitto, Pizzo, Siracusa e Scariolo. Allenatore: Elio Moncada.
MATERA: Papangelo (35′ st Fanelli); Dimauro, Stallone; Zicaro, Forte, Allegretti; Creanza, Telesca, Castoro (1′ st D’Onofrio), De Marco (1′ st Carrero), Tedone (1′ st Borromelloi). A disposizione: Chironna, Sparapano e Capilati. Allenatore: Donato Tataranni.
ARBITRO: Alessio Reitano della sezione AIA di Acireale.
RETI: 26′ pt Fazio (SR) su rigore, 8′ st Telesca (MAT) su rigore, 30′ Fazio (SR).
NOTE: ammoniti: Moschella, Falla, Falsaperla e Timmoneri del Siracusa, Dimauro, De Marco e Borromello del Matera.Recupero: 1′ pt; 6′ st.

fonte: Uff. Stampa SG Siracusa