NESSUN RINVIO PER LE UNDER DEL POTENZA

ovvero i complicati esordi che il calendario ha assegnato alle squadre Under 17 ed Under 15 del Potenza, che per la prima giornata dei rispettivi campionati, dovranno affrontare la squadra favorita del girone, ovvero gli undici della Cavese, società che da qualche anno sta investendo con buoni frutti, nell’allestimento del settore giovanile di Lega Pro, e nella valorizzazione di giovani del proprio hinterland.

Mentre comunque delle squadre Under 15, allenate rispettivamente da Mister Postiglione la squadra lucana, e da Mister Landri il team campano, trapela poco dalle due società, specie dal versante Potenza, che a parte i riconfermati 2006 Laurino e Rufrano, ha ricostruito l’organico, con parecchi arrivi dai tornei U 15 Regionali della passata stagione (compresi i due rinforzi materani Cancelliere e Basile), diversa e più accertata, è la situazione dell’Under 17, le cui squadre sono guidate da Mister Astudillo e da Mister Bovenzio.

La squadra lucana, che vanta una rosa di oltre 25 giocatori, è apparsa già avanti con la preparazione, sia dal punto di vista tecno-tattico, che da quello squisitamente atletico. Gli allenamenti giornalieri, effettuati sotto lo sguardo e le direttive di Mariano Astudillo, sembrano sortire buoni frutti, ed oggi nella partitella in famiglia, hanno congedato la partitella, le reti della squadra A, nel finale, di Rotunno e Buglione.

Si potrebbe abbozzare quindi un probabile undici, su entrambi i versanti, da quelle che sono le indicazioni emerse in questi giorni dei rispettivi allenamenti. Nella fattispecie quindi, la squadra Under 17 rossoblu, potrebbe schierarsi in questo modo: 1 Iacovino, 2 Carbone, 3 Ciliberti, 4 Faraula, 5 Santoro, 6 Buchicchio, 7 Genzano, 8 Romano, 9 Cetani, 10 Buglione, 11 Guarino.

La Cavese invece, potrebbe presentarsi a Potenza, alla corte di Pasquale Bovenzio, con una formazione a carattere offensivo, sfruttando le peculiarità già mostrate in sede di amichevoli (ha ben figurato in questo cammino di preparazione, in amichevoli contro pari età di squadre di A e di B), per cui un undici probabile in campo domenica, potrebbe essere il seguente: 1 Somma, 2 Ingenito, 3 Brignola, 4 Solpietro, 5 Somma, 6 Botta, 7 Cuomo, 8 Scognamiglio, 9 Falco, 10 Festa, 11 Melca.

Naturalmente la politica dei campani, che hanno partecipato anche al campionato Under 16, nella passata stagione, ha favorito l’allestimento di una squadra Under 17, nel 2020/21, formata per gran parte da giocatori provenienti già dall’esperienza nazionale, mentre nella probabile formazione del Potenza, ci sono sei giocatori 2004 e 2005, che arrivano appunto da organici nazionali della stagione precedente. Una difficoltà in più da fronteggiare quindi, nel cammino in salita del Potenza, di questo inizio stagione.

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it