AL NOVARA L’ULTIMO TITOLO PROFESSIONISTICO

A Russi, successo del Novara nel campionato Under 16 di Serie C, con piemontesi superano in finale per 3-0 il Vicenza di Stevanin. Novara vivace già pochi secondi dopo il calcio d’avvio: Pinotti aggira Basso che torna su di lui e gli strappa il pallone con un intervento a terra. Al 6’ l’attaccante azzurro manda fuori, di testa, sul calcio di punizione battuto da Bombino. La squadra di Banchieri realizza l’1-0 al terzo tentativo. Sul lancio lungo di Spada, Pinotti dalla sinistra serve al centro, Basso tocca dopo il colpo di testa di Giffoni ma non impedisce che la palla finisca in rete (26’).
Il Vicenza si scuote un minuto dopo il vantaggio novarese, Spada blocca la conclusione di Fabbian e al 34’ si ripete sul tentativo da fuori area di Spiller.  
Nel secondo tempo, il Novara raddoppia. Ancora Giffoni protagonista, assistito in questa occasione anche dalla buona sorte. Il numero dieci di Banchieri intercetta il disimpegno di Sandon, la parabola che ne fuoriesce scavalca il portiere vicentino e si infila in rete (49’). Lorenzi sigla il tris azzurro al 58’. 
Il Novara, premiato al termine della finale dal presidente del Settore Giovanile Scolastico Vito Tisci, succede al Renate nell’albo d’oro del campionato sperimentale Under 16 di Serie C. Per i piemontesi una stagione da incorniciare, culminata senza sconfitte (18 vittorie e 4 pareggi tra la fase regolare e quella finale). 

Novara – Vicenza 3-0
Novara: Spada, Baldi, Moracchioli, Bombino, Lorenzi, Favia, Paglino (53’ Pagani), Paltrinieri (36’ Siciliano), Pinotti (70’ Fusto), Giffoni (52’ Repetto), Pellegrini (70’ Gheller). In panchina: Pallavicini, Argilli, Ballone, Iannucci. All.: Banchieri.
Vicenza: Basso, Cannarella (71’ Orso), Sandon (72’ Poliero), Fortuna (63’ Giacobbo), Firulesko, Rocco, Spiller (52’ Fighera), Favero (52’ Grancara), Fabbian (62’ Sheta), Ongaro, Prosdocimi. In panchina: Squaiella, Bolzon, Ronzani. All.: Stevanin.
Marcatori: 25’, 49’ Giffoni, 58’ Lorenzi.

FONTE: Figc.it