RIPARTONO I CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI

ROMA – Meno di una settimana alla ripartenza dei Campionati Nazionali Giovanili organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Archiviata la passata stagione con i titoli assegnati nelle finali disputate nelle Marche, ad aprire ufficialmente le competizioni 2022-2023 sarà il Campionato Under 17 di Serie A e B con la prima giornata in programma domenica 4 settembre.

In questa categoria sono tutti a caccia del Bologna, laureatosi Campione d’Italia nella pirotecnica finale scudetto giocata contro l’Inter il 21 giugno 2022 al “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno. I rossoblù aprono la loro stagione nel girone A ospitando il Sassuolo nel primo derby stagionale. I vice-campioni dell’Inter, inseriti nel girone B, sono attesi dalla trasferta di Venezia, mentre Roma (girone C) e Milan (girone B), le altre due semifinaliste della passata stagione, giocano rispettivamente in casa contro Lecce e Cremonese.

Il 18 settembre è la data d’inizio del Campionato Under 18 Professionisti con la SPAL pronta a lottare per difendere il titolo. La novità per la stagione 2022-2023 è la divisione delle squadre in due gironi, considerando l’ampliamento della partecipanti da 16 a 21 squadre. Il weekend successivo sarà il turno dei Campionati Under 16 e Under 15 di Serie A e B e Under 17 e Under 15 di Serie C, con  l’ultimo Campionato ad iniziare – quello Under 16 di Serie C – che prenderà il via domenica 2 ottobre.

FONTE: www.figc.it