RESOCONTO PRIMA GIORNATA ANDATA UNDER 17 ELITE

Dalle prime avvisaglie, anche per quest’anno, il massimo torneo del settore giovanile e scolastico della Calabria si preannuncia ricco di contenuti e, sicuramente, molto equilibrato. Non è possibile stabilire fin da adesso se ci sia una squadra più accreditata alla vittoria finale rispetto alle altre, né crediamo che la si possa stabilire facilmente anche in corso d’opera, visto il nuovo regolamento che, al termine della stagione regolare, rimetterà le prime cinque classificate in gioco con la lotteria dei PLAY OFF (sono state stabilite solo le date, ma non ufficialmente la formula). Se ci mettiamo pure i PLAY OUT, praticamente, solo 3 squadre andranno in “vacanza” il 7 aprile (le 2 dirette retrocesse e la sesta classificata che raggiungerà la salvezza senza passare da altra “coda”, mentre le altre 9 saranno impegnate ancora per qualche altra settimana: la finalissima PLAY OFF è in programma il 12 maggio).
Tornando a questa prima giornata, risaltano le rotonde vittorie dello Sporting Club Corigliano e della Segato, due matricole del torneo, ma, che, al tempo stesso, rappresentano due società blasonate. Quella del patron Massimo Fino, che, nell’ultimo periodo, ha sostenuto un grosso sforzo economico per ristrutturare lo storico campo “Tonino Sosto” di Contrada Villaggio Frassa, ha calato una “manita” alla Digiesse De Giorgio, ripescata dai “Regionali”, grazie alle reti di Mastrota, Filodoro, Di Santo, Meschino e Santoro. Quella del presidente Agostino Cassalia (che di grosse spese ne ha sostenute anch’egli, raggiungendo un accordo di affitto per l’utilizzo del Centro Sportivo reggino Sant’Agata), invece, è andata a vincere in trasferta, sul neutro di Pianopoli, contro l’Academy Lamezia che, nonostante la verve iniziale dell’ottimo trequartista Verso, ha dovuto cedere l’intera posta, per merito delle marcature di Angelici, Borgese e Lentini.
Vittoria di misura, ma dalle cronache anche meritata, per i campioni regionali “elite” uscenti del Forza Ragazzi. La compagine di mister Celi ha prevalso sui cosentini del Marca grazie alla rete del difensore Bruno che, al trentesimo della ripresa, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha trafitto il portiere Stancato.
Rocambolesco 3 – 4 nel derby tra la Popilbianco ed il Taverna, con vittoria in rimonta, della matricola allenata da Greco. Padroni di casa sul doppio vantaggio con Pascuzzo e Aiello. Dimezza le distanze Leone su rigore, ma c’è il 3 – 1 ancora di Pascuzzo (doppietta la sua). Quindi la straordinaria rimonta del Taverna, concretizzatasi negli ultimi 20 minuti, con Callegari e un doppio Pedicone.
Ottimi esordi casalinghi anche per Bocale e Big Sport Crotone. I reggini di mister Lauteri hanno battuto 4 – 2 l’Isola Capo Rizzuto, trascinati da Scaramozzino e Ambesi autori di due spendide doppiette. Per i crotonesi hanno segnato Franzè e Calderone. Il team di mister Adamo ha prevalso sulla Kennedy con il più classico dei punteggi. Di Muraca e Scicchitano le marcature crotonesi.

Queste le gare del prossimo turno che si giocherà domenica 7 ottobre alle ore 11,00:

DIGIESSE DE GIORGIO – POPILBIANCO
ISOLA CAPO RIZZUTO – ACADEMY LAMEZIA
KENNEDY J. F. – BOCALE CALCIO ADMO
MARCA – SPORTING CLUB CORIGLIANO
TAVERNA – BIG SPORT CROTONE
SEGATO – FORZA RAGAZZI (ore 15,00)