IL RESOCONTO DELLA 19ª GIORNATA UNDER 17 ELITE CALABRIA    

Ben 5 sulle 6 gare in programma, infatti, sono terminate in parità;  evento più unico che raro per un torneo che, in questa stagione, ha registrato pochi pareggi; 21 il bottino delle reti realizzate. In testa alla classifica non è cambiato nulla, tranne il fatto che rimangono tre giornate alla fine della regular-season. I due big-match tra Bocale e Forza Ragazzi e tra Taverna e Segato, dai quali potevano già uscire i primi verdetti, non hanno sciolto i dubbi sulla fattibilità o meno dei play off. Il divario tra la prima e la seconda in classifica è rimasto, invariato, di sette punti e, quindi, se non dovessero cambiare le cose negli ultimi 240 minuti, si disputeranno, normalmente, gli spareggi play off per stabilire chi tra Bocale, Segato e Taverna affronterà i campioni uscenti di Corigliano Schiavonea – ormai virtualmente vincitori del girone elite- nella finalissima regionale del 19 maggio al Centro Federale di Catanzaro. Per l’Isola Capo Rizzuto, quinta in classifica, le speranze di entrare nella griglia play off, sono quasi nulle (14 sono i punti che la dividono dal Bocale).
Per quanto riguarda la zona bassa della graduatoria, possiamo considerare quasi certa la retrocessione diretta del Marca, nel campionato regionale, ma, anche Kennedy e De Giorgio, considerata la classifica attuale, rischiano seriamente di essere retrocesse, visto che il loro distacco dalla sestultima (la Popilbianco) è di 12 punti.  Quindi, ad oggi, l’unico play out che si dovrebbe disputare, sarebbe quello tra Academy Lamezia (quintultima) e Big Sport Crotone (quartultima).
Fin qui le ipotesi. Ma torniamo alle partite del week end. 
Nell’anticipo del sabato, il big-match tra BOCALE e FORZA RAGAZZI è finito 2 – 2. Diciamo subito che non è stata una bella partita: la posta in palio, altissima, ha condizionato i 22 in campo. Gli ospiti sono passati in vantaggio al 12’ della prima frazione grazie ad un penalty contestatissimo dai locali e trasformato da Coppola. Due minuti dopo, però, Falcone ha riportato il risultato in equilibrio. Prima dell’intervallo nuovo vantaggio della compagine di mister Celi con Fiorentino. A metà ripresa il Bocale è riuscito a riagguantare il definitivo pareggio grazie a Polimeni su un altro calcio di rigore, anch’esso, molto contestato dalla parte opposta.
Anche l’altra gara clou tra TAVERNA e SEGATO è finita con un nulla di fatto. Ma qui, le cronache ci descrivono un altro tipo di gara, decisamente molto più bella e che poteva finire con un punteggio ancora più eclatante. Una gara che, bando ai tatticismi, ha visto protagoniste due squadre che non si sono risparmiate e che hanno tentato entrambe di vincere fino al triplice fischio del buon arbitro Russo di Cosenza. Padroni di casa in vantaggio al 9’ grazie a Enzo Leone che si è incuneato nella difesa ospite apparsa, nell’occasione, molto lenta. Al 20’ il pareggio della Segato grazie a Mangano che ha trasformato un calcio di rigore. Alla mezzora la compagine di mister Cotronei è passata a condurre grazie ad un colpo di tacco di Pitale. Qualche minuto dopo i reggini hanno avuto l’opportunità di impinguare il proprio vantaggio, ma Idone ha clamorosamente spedito alle stelle il suo tiro dagli undici metri. Nella ripresa gli ospiti hanno continuato a macinare gioco e ad andare più volte vicini all’1 – 3, ma come stabilisce un vecchio adagio, chi sbaglia troppo finisce per pagare e la Segato ha pagato, subendo il pareggio su un rocambolesco autogol di Marchesano. Al 25’ Segato ancora in vantaggio con il solito Pitale autentica spina nel fianco della difesa locale. Qualche minuto dopo il Taverna è rimasto in 10 per l’espulsione del portiere Prezioso che era uscito fuori dall’area e aveva salvato un gol “fatto” fermando la palla con le mani. Sulla punizione susseguente, lo scatenato Pitale ha colpito in pieno l’incrocio dei pali. Le emozioni non sono finite certo qui. La Segato ha provato a chiudere il match ma il secondo portiere dei padroni di casa è stato miracoloso in almeno tre occasioni. Nel finale è successo quello che non ti aspetti: il Taverna ha ripreso fiducia e ha riacciuffato un pareggio insperato grazie ad una deliziosa punizione di Pedicone.
Non è riuscita ad approfittare del rallentamento delle squadre di testa, l’ISOLA CAPO Rizzuto, che ha ottenuto solo un pareggio a Cosenza, in casa della POPILBIANCO. Gli Isolani hanno praticamente detto addio al sogno play off. La Popilbianco, invece, è rimasta a distanza di sicurezza dai play out. Partita dai due volti. Primo tempo di marca locale con il doppio vantaggio firmato da Aiello su rigore e da Natale. Nella ripresa il ritorno degli ospiti con i gol di Macrì e Pitella che ristabilivano la parità.
E’ finita a reti bianche lo scontro play out tra BIG SPORT Crotone e SPORTING CLUB Corigliano. Un pareggio che può stare bene solo alla formazione del presidente Fino che sta per tagliare il traguardo salvezza. La Big Sport dovrà passare dall’incubo play out.
Anche il 2 – 2 tra KENNEDY e ACADEMY Lamezia è stato accettato bene solo dagli ospiti, che però rimangono in piena zona play out. Per i locali lo spettro retrocessione diretta è vicino. (Marcatori dell’incontro Mercurio e Verso per i lametini, Tallarico su rigore e Nisticò per i catanzaresi).
Infine è rimasto da commentare l’unico successo interno della DIGIESSE ai danni del MARCA che è ormai praticamente retrocessa. Un successo targato De Rosa, autore di una doppietta, ma che, forse, sarà inutile alla Digiesse che ancora accusa 12 punti di ritardo dalla sestultima. Per il Marca ha segnato il gol della bandiera Amato. 
Nel prossimo turno saranno ufficiali i primi verdetti, primi fra tutti la retrocessione matematica del Marca e presumibilmente la vittoria di questo girone di elite da parte del Forza Ragazzi. Mentre Bocale, Segato e Taverna giocheranno per rimanere attaccati al trenino play off.

Questo il programma della ventesima giornata di domenica 24 marzo ore 11,00:
ACADEMY LAMEZIA (21) – TAVERNA (39)
FORZA RAGAZZI (50) – KENNEDY (12)
ISOLA CAPO RIZZUTO (29) – MARCA (8) 
POPILBIANCO (24) – BIG SPORT CROTONE (18)
SEGATO (42) – DIGIESSE (12)
S.C. CORIGLIANO (25) – BOCALE (43)