IL POLICORO ‘RACCOGLIE’ TRE PUNTI CONTRO LA SANTARCANGIOLESE

POLICORO (Matera) – Era tempo per il raccolto, per una squadra come quella policorese,

che nel girone B del campionato regionale U 17, sotto la competente guida di Maurizio Comparato, non aveva portato a casa molti punti, o per lo meno decisamente meno rispetto a quanto espresso sui vari terreni di gioco, con un gruppo che non appena poteva, aggregava e non senza risposte soddisfacenti, un nutrito numero di classe 2007, che come visto nel match odierno, stavano in campo con un’autorità già degna di questa categoria maggiore.

Un impegno non certo dei più facili, quello per il primo turno del girone di ritorno, sul terreno di casa di Nova Siri, dove era convenuta la Santarcangiolese di Gelonese, formazione che aveva assai ben figurato nel torneo approcciato da matricola, non sfigurando contro le formazioni più quotate del girone, e nonostante le cinque trasferte (su 8 partite) costretta a disputare secondo calendario, riuscendo a chiudere con un bottino di dodici punti, il suo percorso d’andata.

Vittoria difatti alla fine meritata, per ciò vistosi in campo, per la squadra jonica, che riusciva con il 3-1 finale, a “vendicare” la sconfitta subita all’andata nella trasferta di Santarcangelo, al termine appunto di una gara assai intensa, soprattutto sul fronte della formazione di casa, che premeva il piede sull’acceleratore dal primo minuto di gara, rischiando solamente la beffa nel finale, quando poco prima del gol della sicurezza, in una delle poche palle goal ospiti, un contatto in area tra Cantisani e Fantini, veniva graziato dall’arbitro.

Ma in effetti il risultato finale, per ciò vistosi nei novanta minuti, alla fine è apparso comunque giusto, e nonostante le numerose palle goal sprecate, ha premiato alla fine la squadra che nel match odierno, di rientro dopo la lunghissima sosta del girone, è apparsa maggiormente in palla, e in una miglior condizione atletica, sebbene dal punto di vista della mera prestanza fisica, tutto sommato le due compagini ad occhio, sembravano equivalersi sul terreno di gioco.

Squadra di casa, schierata da Mister Comparato, con un 4-4-2, che si tramutava in 4-1-3-2 in fase offensiva, per un quartetto difensivo che nella coppia centrale presentava insieme a Cantisani, l’aitante e diligente 2007 Sollazzo (fresco di vincita del nostro sondaggio), con Montagna e Stigliano a fungere da terzini. Davanti alla difesa operava l’attento Grieco, coadiuvato da Affuso, decisivo nella prima frazione del match, ed i due 2007 di manovra, ovvero il tecnico Flocco e l’elegante Marone, mentre in avanti il veloce Perrone ed il dinamico Santarcangelo, facevano la loro parte (pur senza gonfiare la rete).

Santarcangiolese invece, disposta da Mister Gelonese, con il 4-3-3, con Fantini a fungere da terminale offensivo, affiancato ai due lati dalle ali M. Cavallo e Nigro. A centrocampo per vie centrali c’era D’Onofrio che faceva il pendolare tra la mediana e la trequarti, mentre a presidio avanzato delle linea difensiva stanziavano i due interni Leone e Pandolfi. In difesa coppia a presidio d’area, Castellano e Pesce, con i due terzini ai lati, Borneo e De Vincenzo.

La numerosa serie di palle da rete per la formazione di casa, incomincia già al 3′, quando dopo una discesa sul fronte sinistro, il terzino Stigliano, smista al limite dell’area, verso il compagno Perrone, che dopo uno scarto laterale, sferra un tiro di collo destro, con il pallone che si stampa sulla traversa e ritorna verso il centro dell’area, ma la difesa santarcangiolese è attenta e rinvia lontano la sfera, spazzando quindi la sua area.

Ma il momento del vantaggio non è lontano, ed al minuto 14 arriva la prima rete dei policoresi. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, da destra Marone crossa verso il lato opposto dell’area di rigore, dove l’accorrente Affuso, è abile a stoppare di petto, indirizzando la sfera ad altezza di tiro, e facendo contemporaneamente fuori il suo marcatore, e senza pensarci due volte, scaglia un fendente di controbalzo, che in diagonale, si insacca nell’angolo sinistro della porta difesa da L. Cavallo.

Altre nitide palle goal per la squadra di casa durante il corso del primo tempo, con Perrone, Affuso e Flocco, intervallate al 28′ solo da una bella conclusione di Pandolfi da sinistra, con traiettoria tesa, che trova pronto il buon Guercio alla deviazione oltre il palo vicino. E’ al 40′ però, che colpisce nuovamente la squadra jonica, con un bel dialogo, che porta Perrone al lancio in diagonale verso Flocco, ed il 2007, dopo la cavalcata da sinistra, e un duello vinto in velocità con Borneo, giunge in area, attende l’uscita di L. Cavallo, e lo trafigge con un tiro teso verso destra.

Dopo una pronta respinta di piede di Guercio, su conclusione ravvicinata di Fantini, si concludono i primi 45′. E la ripresa si riapre come la prima frazione, con ben due altre occasioni per la squadra di casa, che impegnano L. Cavallo in due buoni interventi su Santarcangelo e Perrone, ma al 29′ è stavolta la squadra ospite a colpire, in seguito ad un triangolo tra M. Cavallo e Fantini, che di rimando libera il n. 11 in area, ed il suo tiro centrale ma secco, beffa il neo entrato Crocco, riducendo le distanze per la squadra ospite.

Altre due occasioni sui piedi di Perrone, con l’ultima salvata sulla linea di porta dal portiere Cavallo, ed al 44′ l’Academy Policoro, congela definitivamente e con merito, il risultato, trovando finalmente anche la terza rete. E’ un cross in area difatti, a cogliere in ottima posizione ravvicinata Santarcangelo, che però al volo non colpisce bene, ma sulla traiettoria della sfera, arriva il n. 14 Roma, che a due passi dalla porta, prende la mira ed infila il pallone del definitivo 3-1.

Uscita dal campo, con qualche rammarico da parte dello staff di Sant’Arcangelo, per via della mancata concessione del penalty sul 2-1, ma Mister Gelonese comunque, riconosceva pienamente i meriti della formazione avversaria, rimarcando l’attuale ritardo di preparazione del post restart, visto che a causa dell’emergenza sanitaria, gli allenamenti sono ripresi da poco più di dieci giorni. Sul fronte policorese d’altro canto, tanto entusiasmo dei ragazzi, che vanno riprendendosi una posizione di classifica più comoda, come d’altronde sottolineato da Mister Comparato, visto che anche prima di oggi, quelle prestazioni spesso coronate di palle goal, non erano corrisposte dalle giuste finalizzazioni, rimanendo così a credito, in termini di risultati e di punti in classifica. Chissà se oggi, questa preziosa vittoria, non sia segno di un trend più propizio.

Academy Policoro – Santarcangiolese 3-1 (2-0)

Policoro: 1 Guercio (12 Crocco), 2 Montagna, 3 Stigliano, 4 Grieco, 5 Cantisani, 6 Sollazzo, 7 Affuso (17 Mastropierro), 8 Marone (14 Roma), 9 Perrone, 10 Flocco (13 Giannattasio), 11 Santarcangelo; Altri in panchina: 15 Zullino, 16 Magno, 18 D’Armento; Allenatore: Maurizio Comparato

Santarcangiolese: 1 Cavallo L., 2 Borneo, 3 De Vincenzo, 4 Castellano (15 La Ragione), 5 Pesce, 6 Leone, 7 Nigro (13 Lo Ponte), 8 D’Onofrio, 9 Fantini, 10 Pandolfi, 11 Cavallo M.; Altri in panchina: 12 Parisi, 14 Castronuovo, 16 De Marco; Allenatore: Antonio Gelonese

Arbitro: Libero Petrosino sez. Policoro

Reti: al 14′ Affuso (A), al 40′ Flocco (A), al 74′ Cavallo M. (S), all’89’ Roma (A)

Note: Clima temperato con nebbia leggera; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Marone, Stigliano e Mastropierro (A)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it