PUBBLICATE LE DATE FASI INTERREGIONALI U15 E U17

POTENZA – Ufficializzate, nonostante quest’anno sembrasse dovessero saltare,

le nuove fasi a carattere nazionale, dei campionati Lnd delle categorie Under 17 ed Under 15. Oltre la sorpresa per l’effettuazione dei tornei, appendice di quelli regionali, con programmazioni già fissate, ovvero per le Fasi Interregionali (tutto in otto giorni), con i triangolari tra le vincenti dei campionati regionali di Basilicata, Sicilia e Calabria, per le date del 5 Giugno, dell’8 Giugno e del 12 Giugno, ci sono novità rispetto alle annate precedenti al Covid, sugli accoppiamenti nei gironi con le squadre lucane, e poi per le fasi finali, già predisposte negli accoppiamenti e non più sorteggiate dopo.

Nella Fase Interregionale che ci riguarda, si partirà difatti con l’accoppiamento U 17, Calabria – Sicilia, in terra calabrese il 5 Giugno, poi nelle seconda giornata l’8 Giugno, se dovesse vincere la Calabria, la squadra lucana si recherebbe in terra siciliana, mentre se il risultato del primo match dovesse essere di x2 a favore della squadra siciliana, la campionessa lucana dovrà ospitare in casa la squadra calabrese, con accoppiamento quindi all’inverso, per l’ultima giornata del 12 Giugno (o Basilicata – Calabria o Sicilia – Basilicata).

Il contrario invece, per quanto riguarda le trasferte per il torneo Under 15, dove nella Fase Interregionale, la prima partita del triangolare che riguarda anche la Basilicata, sarà quello dell’accoppiamento Sicilia – Calabria del 5 Giugno. Ciò starà a significare quindi, che in questo torneo, sarà la squadra lucana, a secondo dell’esito del match della prima giornata, ad andare in Calabria, per l’8 o per il 12 Giugno, mentre in una di queste due date rimanente, sarà la vincente regionale lucana ad ospitare la squadra siciliana.

Un cambio di rotta, almeno parziale, dopo quattro stagioni consecutive, dal 2016 al 2019, che per entrambe le categorie Under 17 ed Under 15, erano sempre state le squadre lucane a doversi rigorosamente recare in Sicilia, affrontando così sistematicamente sempre la trasferta più lunga e dispendiosa. Con il paradosso delle ultime due edizioni, in cui fu appunto la Virtus Avigliano a vincere nella stessa annata i regionali U 17 ed U 15, e a doversi recare con due squadre, sempre in Sicilia, ospitando di contro le squadre calabresi. Una revisione almeno parziale, di ingiustizie pregresse, quindi quest’anno.

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it