PRO COSENZA, VITTORIA DEL GRUPPO E DI SUPER SANZONE

Padroni di casa con qualche novità nell’undici, indisponibili Nunziata e Cortese, out Perri per infortunio, la squadra sorretta dal suo pilastro,oggi anche risolutore,capitan Sanzone, presenta una squadra rivoluzionata con ben 5 classe 98′ e un 99′ titolari dal primo minuto,tra questi alcuni anche all’esordio assoluto nel campionato regionale. Di contro un Cittadella Bonifati, sin ora imbattuto, sceso a Cosenza con il chiaro obiettivo di portare a casa almeno un punto pesante dal sintetico di Via Popilia. Sin dall’inizio Pro Cosenza tambureggiante,come sempre ritmi altri ed aggressività da vendere per la squadra rossoblù. Cittadella rinchiuso nella propria metà campo con Bellanza a fare i salti mortali, l’estremo ospite diventa protagonista di prodezze una dopo l’altra sui tiri avversari. Ci vuole un colpo di testa affilato di Sanzone a far esplodere la gioia dei locali, il capitano svetta da due passi ed insacca imparabilmente la rete dell’1 a 0. Dopo il gol l’assedio continua, azioni da rete in quantità industriale, sprecate dai vari De Santis e Paura ,e vanificate sempre dall’ottimo Bellanza sempre decisivo anche sul sinistro al veleno di Gaudio che sfiora l’incrocio dei pali. La prima frazione si chiude senza brividi per i padroni di casa solo in attacco,con un Cittadella non pervenuto dalle parti di Pranno. La ripresa si apre con lo stesso copione, una traversa di De Santis ed altri sprechi sotto porta, annunciano la beffa, e puntualmente arriva.Con Stumbo lanciato a rete il Cittadella si propone in contropiede, Pranno esce di piede al limite dell’area colpendo la palla, ma per la velocità dell’azione l’attaccante tirrenico finisce a terra travolto dal portiere dopo il rinvio e induce l’arbitro a decretare il calcio di rigore nello stupore generale. Batte lo stesso Stumpo e Pranno si impone intuendo la traiettoria e bloccando il tiro dagli undici metri. Un vero felino,il numero 1 della Pro Cosenza, che tiene a galla i suoi con una parata decisiva per la vittoria finale. Infatti, scampato il pericolo, la Pro Cosenza si ricompone e continua ad attaccare,fin quando ancora Sanzone con una deviazione in mischia chiude i conti battendo Bellanza. Il finale di gara regala altri legni ed altre palle gol sfumate per i rossoblù,oggi veramente alla sagra delle occasioni sprecate. Ma al triplice fischio,la gioia è immensa,ancora un altro successo, a proiettare la capolista in fuga solitaria in attesa delle inseguitrici. La squadra di Franzese ha mostrato ancora una volta un collettivo che si esalta nelle difficoltà e che è valido in tutti i suoi elementi, una squadra che fa dello spirito di gruppo la sua forza, e della fame di non accontentarsi mai il suo stimolo.

PRO COSENZA – CITTADELLA BONIFATI  2-0  
PRO COSENZA: Pranno-Marincola-De Rose-Rizzo-Novello-Sanzone-Mignolo-Raimondi- Paura-Gaudio-De Santis — Trinni-Panza-Scattarella-Ferrari-Perri-Montalto-Belmonte. Allenatore: Daniele Franzese.
CITTADELLA BONIFATI: Bellanza-Cairo-Monetta-Calabrese-Matta-Mancuso-Ruffo- Spaccaro-Stumbo-Sionne-Pisciotti — Caroprese-Lanuara-Felice-Andreoli-Cetraro-Borrelli-Sarpa. Allenatore : Aldo Antonucci.
MARCATORE: 20′ pt e 25′ st Sanzone.

Fonte: Pro Cosenza Calcio