LA VIRTUS SOVERATO VUOLE TORNARE PROTAGONISTA

Una delle più fiorenti scuole calcio di tutta la regione, infatti, si è rinnovata a livello di organigramma per affrontare al meglio la stagione sportiva 2015/16, dalla quale vorrà ripartire per tornare ai fasti di qualche anno fa; in passato, infatti, la società biancorossa ottenne prestigiosi risultati, specialmente con le “nuove leve”, basti ricordare la finale nazionale per vincere lo Scudetto Juniores a Roma, persa poi contro il Real Misano nel 2011, la finale nazionale nell’anno successivo a Lignano Sabbiadoro disputata dagli “Allievi” e gli innumerevoli trionfi regionali e provinciali. Armando Bianco è il nuovo presidente, che succede al dimissionario Mario Cannistrà il quale, essendo stato al timone del sodalizio per diverso tempo (con lui sono arrivati i risultati di cui sopra), ha deciso di abbandonare la causa a seguito di motivi di lavoro. Bianco e tutto il resto del gruppo hanno ringraziato Cannistrà per l’ottimo operato svolto, rimarcando il concetto di voler seguire quanto di ottimo precedentemente fatto così da riportare in auge il calcio giovanile soveratese. Gennaro Esposito è il vice-presidente, mentre Antonio Bruno Barbieri ricopre la carica di segretario. Giuseppe Ciaccio, Matteo Sgrò e Giuseppe Pellegrino sono i consiglieri, sono ben sette i collaboratori (Antonio Ambrosio, Domenico Araniti, Pasquale Messinò, Giuseppe Passafaro, Saverio Francesco Sgrò, Marco Antonio Vitale e Pasquale Voci), cassiera della società Olga Macrì.
Interessante poi il progetto tecnico, illustratoci da Matteo Sgrò e Giuseppe Pellegrino, che oltre ad essere consiglieri societari sono anche gli allenatori delle squadre “Allievi”e “Giovanissimi” il primo, “Piccoli Amici” e “Pulcini Rossi” il secondo. “La scuola calcio della Virtus – afferma Matteo Sgrò – è formata da 120 iscritti. Partecipiamo nelle categorie “Piccoli Amici”, “Pulcini” suddivisi tra “Rossi” e “Bianchi” (all. Teodoro Sgrò), “Esordienti” (all. Franco Pavoni) e “Giovanissimi Regionali”. “Allievi” e “Giovanissimi” disputano i campionati regionali, e ci tengo a sottolineare che alcuni dei nostri ragazzi sono stati selezionati per le rappresentative. Inoltre, la Virtus può fregiarsi della collaborazione con diverse società professionistiche. Tra i prossimi impegni di rilievo voglio ricordare il torneo si disputerà a Cesenatico nel periodo di Pasqua, così come abbiamo fatto lo scorso anno a Cattolica, con cui parteciperemo in tutte le categorie, ed una competizione anche di livello internazionale che ci vedrà protagonisti nel mese di Giugno. Per quanto riguarda i “Giovanissimi” desidero ringraziare per l’impegno i collaboratori Araniti, Messinò, Ambrosio e Barbieri, così come dico grazie ai collaboratori per gli “Allievi” Passafaro, Voci, e ancora Ambrosio e Barbieri. La Scuola Calcio della Virtus Soverato svolge gli allenamenti settimanalmente allo stadio “Baldassarre Sinopoli” di Soverato, la segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per ulteriori informazioni, riferite ad esempio a prove e/o tesseramento, è possibile chiamare al numero 3317185170.”. Completano lo staff tecnico il preparatore dei portieri Saverio Sgrò ed il massaggiatore Antonio Macrì, quest’ultimo impegnato in tutte le squadre di categorie.
Sgrò e Pellegrino, infine, ribadiscono il concetto di fondo che è quello di far tornare la Virtus Soverato ad essere tra le primissime squadre della Calabria in ambito giovanile, e si dicono contenti per l’esistenza di un’altra realtà calcistica (il Soverato Davoli) che opera anche a livello dilettantistico, precisando però che “la nostra Virtus Soverato opera esclusivamente a livello giovanile. Pur essendo due società distinte, noi vogliamo certamente augurare al Soverato Davoli, essendo una squadra nostra concittadina di raggiungere la salvezza in questo difficilissimo primo campionato di Promozione che sta disputando”. Da parte nostra, un sincero in bocca al lupo alla Virtus Soverato, affinché possa presto raggiungere quanto prefissatosi.

fonte: Francesco Gioffrè