STABILITA LA NORMATIVA PER DECRETARE LA SQUADRA CAMPIONE REGIONALE UNDER 17 IN CALABRIA

il consiglio direttivo del comitato regionale calabrese ha finalmente comunicato la normativa play off del campionato under 17 elite, che era la vera novità di questo torneo, il cui svolgimento, peraltro, era stato già comunicato a settembre, fermi restando i criteri di ammissione allo stesso campionato per la prossima stagione 2019/2020 e delle retrocessioni dirette e attraverso i play out che ricalcano le stesse regole degli anni passati.
Ecco allora cosa ha stabilito il comitato regionale in merito ai play off:
“per determinare la squadra che sarà proclamata Campione Regionale Under 17 – 2018/19 e parteciperà alla Fase Finale Nazionale organizzata dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC, sono state introdotte le gare di Play Off. Se però, il distacco tra le squadre 1° e 2° classificate, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play Off non verranno disputati e la società 1° classificata al termine del Campionato, sarà considerata vincente.
– Se al termine del campionato, in caso di parità di punteggio tra 2 squadre, il titolo sportivo in competizione (ammissione diretta alla Finale Regionale) verrà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari (della durata di dieci minuti ciascuno) e calci di rigore, da effettuarsi domenica 28 aprile 2019; in caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre si procederà preliminarmente alla compilazione di una speciale graduatoria (cd. Classifica avulsa) tra le squadre interessate in base all’art. 51, c. 3, 4 e 5, con spareggio in gara unica su campo neutro con eventuali tempi supplementari(della durata di dieci minuti ciascuno) e calci di rigore tra le due squadre meglio classificate, (se si tratta sempre dell’ammissione alla Finale Regionale). Anche in tale circostanza, la gara di spareggio sarà disputata domenica 28 aprile 2019. Premesso quanto sopra, si stabilisce che:
a) partecipano alle gare dei Play Off le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in classifica di ciascun girone;
b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play 0ff ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà, ai sensi del comma 6 dell’art. 51 NOIF, a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato;
d. del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
e. del sorteggio;

c) nel primo turno, le 4 società di ciascun girone, partecipanti ai Play Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che al termine del campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
DOMENICA 5 MAGGIO – 1° TURNO
Gara 1 – Seconda classificata contro Quinta classificata
Gara 2 – Terza classificata contro Quarta classificata
1. Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 10 (dieci) punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 2° classificata passerà al turno successivo;
2. Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 10 (dieci) punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 3° classificata passerà al turno successivo;
3. Se il distacco tra le squadre 2° e 3° classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play Off non verranno disputati e la società 2° classificata si
considererà vincente e sarà ammessa a disputare la finale regionale; 4. Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari (della durata di dieci minuti ciascuno) e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno di play off, la società meglio classificata al termine del campionato;
5. le società vincitrici dei due accoppiamenti (seconda contro quinta e terza contro quarta) , disputeranno il 2° Turno di play off, in gara unica, in casa della società meglio classificata al termine del campionato, secondo il seguente accoppiamento:
DOMENICA 12 MAGGIO 2019 – 2° TURNO
Vincente Gara 1 contro Vincente Gara 2
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari (della durata di dieci minuti ciascuno) e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classica al termine del campionato, la quale acquisirà il diritto a disputare la Finale Regionale.
FINALE REGIONALE
La gara di Finale avrà luogo DOMENICA 19 MAGGIO 2019 in gara unica, presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno effettuati due tempi supplementari (della durata di dieci minuti ciascuno); in caso di ulteriore parità, per determinare la vincente, si effettueranno i calci di rigore. La Società vincente sarà dichiarata Campione Regionale Under 17 “Elite” per la s.s. 2018/19. Per la Finale Regionale sarà designata una terna arbitrale.
FASE FINALE NAZIONALE
La Società che al termine della Fase Finale Regionale si sarà laureata Campione Regionale Under 17 “Elite” s.s. 2018/2019, parteciperà alla Fase Finale Nazionale, che avrà inizio domenica 26 maggio 2019, organizzata dal Settore Giovanile Scolastico della F.I.G.C., che renderà note le modalità di svolgimento con appositi C.U..”