IL TARANTO VINCE IL DERBY CON L’ARSENAL

Per la gara è stato designato un arbitro al suo esordio regionale e si è dimostrato troppo acerbo e spaurito per dirigere a questi livelli agonistici; dopo soli 20 secondi gioco Dorme ha subito un fallaccio, rimasto impunito, che poi lo ha costretto ad essere sostituito ad inizio ripresa dopo aver stretto i denti per tutto il primo tempo.
La gara si è innervosita anche perché i rossoblu, dopo una facile occasione sprecata al 4’, hanno avuto bisogno di  decisioni arbitrali a senso unico per chiudere, senza altri tiri in porta, il tempo sul 2-0: al 23’ per un chiarissimo fuorigioco non rilevato ed al 32’ per una punizione invertita; Caputo ha subito fallo ma la decisione è stata ribaltata e, danno alla beffa, il ragazzo è stato ammonito per una debole protesta.
Nella ripresa gli infortuni di Dorme, De Giovanni (colpito duramente) e De Giorgio, nonché l’espulsione di Sportelli (il migliore dei suoi) per doppia ammonizione hanno indebolito troppo l’Arsenal ed il Taranto ha fatto valere l’indubbio superiore valore tecnico complessivo dilagando fino al 5-0.
Da notare che la seconda ammonizione di Sportelli non è stata comminata subito per un diverbio con un avversario, ma solo a scoppio ritardato dopo le istanze dei giocatori di casa (fair play dove sei? o deve essere a senso unico?).
Solo nel recupero, con la parità numerica in campo ripristinata con l’espulsione di Collocola, Sardone ha siglato la rete della bandiera riprendendo una respinta del portiere su tiro in corsa di Maiorino.

TARANTO – ARSENAL TARANTO 5-1
TARANTO CALCIO: Monopoli; Balestrieri, Franco; Chirizzi, Caroli, Castellana; Carbone, Pasquale, Di Punzio, Ferraro, Biscotto; a disp. Pizzoleo, Erroi, Moscato, Pupino, Collocola, Recchia, Di Federico.

ARSENAL  TA: Labbruzzo; Caputo, Sportelli; De Giovanni (Guarino), Galeandro,Buccellato; Torno (Sabato), Dorme (Malandrino), Sardone, De Giorgio (Potenza), Maiorino; a disp. Passiatore, Albano V., Gentile.
ARBITRO: Palmisani di Taranto.

FONTE: tuttosporttaranto.com