PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE FIANLI GIOVANILI 2022

ANCONA – Si è svolta presso Palazzo Raffaello di Ancona, sede della Regione Marche,

alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli, di Giorgia Latini, Assessore allo Sport della Regione Marche e del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci, la conferenza stampa di presentazione delle Fasi Finali dei Campionati Nazionali Giovanili della FIGC che, per la stagione 2021/2022, saranno ospitate dalla Regione Marche.

Dal 15 al 30 giugno, i Comuni di Ascoli (Stadio Cino e Lillo del Duca), Fermo (Stadio Bruno Recchioni), San Benedetto del Tronto (Stadio Riviera delle Palme), Tolentino (Stadio della Vittoria), Matelica (Stadio Giovanni Paolo II) e Ancona (Palarossini), mettendo a disposizione i propri impianti, saranno il palcoscenico della più importante manifestazione d’Italia di calcio giovanile, con ben 11 titoli nazionali in palio a livello professionistico e dilettantistico.

La kermesse, che rientra nell’Area Agonistica del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dedicata alle formazione delle categorie U18, U17, U16 e U15 di Serie A e B, U17, U16 e U15 di Serie C, U17 e U15 Dilettanti e U17 e U15 di Calcio a 5, si articolerà attraverso 16 gare per il Calcio a 11 maschile e 8 per il Calcio a 5 maschile, coinvolgendo centinaia di giovani talenti del movimento calcistico italiano. 

Nove le gare che saranno trasmettesse in diretta sui canali Sky le semifinali e le finali U18 A-B e U17 A-B e le finali U16 A-B, U15 A-B e U17 C – mentre per le altre per le finali U15 C, U16 C, U15 e U17 Dilettanti, U15 e U17 di Calcio a 5 sarà prevista la trasmissione in streaming sul portale dell FIGC.

Ad aprire la conferenza stampa, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha ricevuto la maglia azzurro da parte del Presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Siamo contenti di accogliere nella nostra Regione questa manifestazione e di poter collaborare con la FIGC per la sua riuscita. Riteniamo che lo sport sia un grande strumento di crescita e vogliamo intraprendere un percorso che ci porti a essere scoperti, come territorio e capacità di ospitare questo tipo di manifestazioni. Sono contento che di raccogliere questa opportunità proprio in questo periodo, nel quale la nostra Regione è splendida, consci che porterà entusiasmo, giovani e valori positivi dei quali vogliamo essere portatori. Sono particolarmente contento per il coinvolgimento di quei territori che hanno subito il sisma e che in queste settimane potranno ritrovare un po’ di serenità e di visibilità”.

Ho il piacere di portare il saluto del Comitato Olimpico Regionale – ha dichiarato Fabio Luna, Presidente del CONI Marche – ringrazio la FIGC e la Regione Marche per questa grande iniziativa che si aggiunge alle soddisfazioni sportive che le Marche, in molte discipline, ci stanno dando. Gratificazioni che vanno anche al di là degli aspetti sportivi, considerando quanto stiamo dimostrando da un punto di vista organizzativo. Un aspetto molto importante che si riflette sul settore del turismo sportivo che, soprattutto in un momento del genere, rappresenta una importante opportunità”.

Chiude gli interventi il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci: “Voglio prima di tutto portare il saluto della Federazione e del Presidente Gravina alla Regione Marche per la disponibilità dimostrata nell’ospitare le finali dei Campionati Giovanili, un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del calcio giovanile, pilastro del suo programma elettorale. Ringrazio le istituzioni locali, tutti i Comuni coinvolti e le società che da subito hanno dimostrato grande ospitalità e spirito di collaborazione. Un ringraziamento anche alle istituzioni sportive del territorio, Ivo Panichi, Presidente del Comitato Regionale della LND, Marco Capretti, Responsabile Calcio a 5 CR Marche, Floriano Marziali, Coordinatore regionale SGS FIGC e lo staff nazionale del SGS coinvolto in tutta la manifestazione. Le finali nazionali rappresentano un appuntamento di grande importanza per la Federazione, una vetrina per i giovani dei nostri settori giovanili e nel corso del quale saranno in palio 12 titoli nazionali. Per questo voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti e ai dirigenti coinvolti e che vinca lo sport”.

Nel corso del suo intervento, il Presidente Tisci, ha sottolineato le scelte dei Comuni in cui si disputeranno le gare, specificando che a Pesaro sono iniziati i lavori di rifacimento del campo in erba sintetica a inizio giungo, mentre le formazioni di Macerata e Civitanova sono impegnate nei play-off dei rispettivi campionati.

A chiusura della conferenza stampa è stato trasmesso un video messaggio del Ct della Nazionale Roberto Mancini, che ha fatto un grande augurio a tutti i calciatori impegnati, sottolineando l’importanza della manifestazione per il calcio giovanile.

Nell’ambito della valorizzazione e della visibilità della manifestazione, la FIGC ha avviato una collaborazione con ScuolaZoo, la community seguita da oltre 5 milioni di studenti, che sarà social media partner della Federazione e seguirà le gare in programma, creando una connessione tra il proprio target e i giovani atleti impegnati in campo.

fonte: www.figc.it