IL CROTONE NON PASSA A POTENZA

POTENZA – Una prova autoritaria, contro una squadra arcigna e dotata,

quella offerta dal nuovo Potenza Under 17 di Alessio Spataro, che comunque non ha dato mai l’impressione di soffrire il Crotone di Massimiliano Corrado, nonostante non sia riuscita a sbloccare il risultato, che alla fine del match è rimasto inchiodato sullo 0-0 iniziale, sebbene la squadra lucana abbia avuto, nel computo delle occasioni da rete comunque un legno schieggiato da Guccione, ed una rete annullata allo stesso n. 5, per una carica su Martino, dopo la respinta corta del portiere sulla punizione di Azzouz.

Una partita che comunque ha fatto emergere, la buona fattura di gioco della squadra lucana, pronta alle trame veloci ed ai cambi di passo, nonostante le evidenti insidie, che presentava l’avversaria calabrese, compagine arcigna, pronta ad accelerazioni improvvise, che hanno sfiorato nell’extratime anche il contropiede letale, con la fuga solitaria di Russo, che scorto Galiano al limite dell’area, ha calciato forte, ma s’è visto respingere con il piede sinistro, la sua conclusione rasoterra.

Ma sarebbe stata comunque una beffa, per la compagine rossoblu, che aveva tenuto il campo con autorità, sfiorando a più riprese, specie nella seconda parte della gara, l’agognata segnatura, che avrebbe consolidato la sua già brillante classifica nel relativo girone F delle U17 di serie C, dove dopo il pareggio interno adesso, veleggia in terza posizione, con quattro punti dopo due giornate di gare (proprio insieme al Crotone), anche se quello che più convince, di questo undici, è il carattere che mostra sul campo, senza timori riverenziali di sorta, rispetto alle varie avversarie incrociate.

Sebbene sia da annotare in chiave estremamente positiva la prova dell’intera squadra, schierata da Mister Spataro con il 4-3-1-2 (Ponziglione subito alle spalle della coppia offensiva Ragone/Lamberti), e con una manovra avvolgente, nonostante la capacità dell’undici crotonese di chiudere gli spazi sul terreno di gioco (ottima dotazione di qualità anche negli innesti calabresi dalla panchina), non si può non rimarcare la prestazione sopra le righe offerta dal suddetto Guccione e dai due cucitori e nello stesso tempo argini di mediana, Azzouz e Russo.

Adesso, dopo questi due primi impegni stagionali, che hanno portato in cascina una vittoria ed un pareggio, nel terzo turno di campionato, arriverà domenica il momento dell’atteso derby contro il Picerno di Serritella. Una sorta di verifica tra le due lucane, e sebbene la squadra melandrina arrivi da un passivo da dimenticare (2-9 rimediato a Monopoli), sarà comunque una partita dai contorni e dalle atmosfere particolari, e dalle svariate motivazioni per entrambe le compagini.

Potenza – Crotone 0-0

Potenza: 1 Galiano, 2 Landi, 3 Pellegrino, 4 Stigliano, 5 Guccione, 6 Imparato, 7 Ragone, 8 Russo, 9 Lamberti (16 Basile), 10 Ponziglione, 11 Azzouz; Altri in panchina: 13 Bonfrisco, 14 Vizziello, 15 Martoccia, 17 Martorano; Allenatore: Alessio Spataro

Crotone: 1 Martino, 2 De Marco (13 Mancina), 3 Lepera, 4 Galargo, 5 Callipo (15 Terranova), 6 De Gennaro, 7 Russo, 8 Greco (17 Cacia), 9 Tropea, 10 Loiacono (16 Calabro), 11 Geremicca; Altri in panchina: 12 Secreti, 14 Lorenzano, 22 Barillà; Allenatore: Massimiliano Corrado

Arbitro: Laviero Mattia Gentile sez. Potenza; Guardalinee: Stefano Martinelli sez. Potenza e Giuseppe Chiarillo sez. Moliterno.

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it