U17 A-B: BENEVENTO-PESCARA IL PRIMO PLAY OFF

saranno i sanniti e gli abruzzesi a rompere il ghiaccio. Dopo una stagione vissuta a stretto contatto, nel Girone C dominato dalla straripante Roma di mister Piccareta.

Il Benevento – allenato da Nicola Romaniello – si è preso di forza il terzo posto in classifica, superando il Palermo, alla 12a giornata e da quel momento è riuscito – seppur a distanza rispetto al Napoli secondo – a restare costantemente sul terzo gradino del podio e quindi in zona playoff, in un raggruppamento che per media punti delle duellanti si è capito abbastanza in fretta sarebbe stato quello in cui la quinta classificata sarebbe stata la prima delle escluse. E considerando la grande battaglia, aperta a diverse squadre, per il 4° posto, essere riusciti a blindare una posizione così importante è certamente motivo d’orgoglio per i sanniti. Trascinati da un attacco che, con 66 reti in 24 partite, è risultato il secondo miglior reparto avanzato di tutti e 3 i gironi, dietro solo agli esagerati 126 gol della Roma… Bene, di questi 66 centri, più della metà (38) sono arrivati dalla coppia Tammaro Ferraro-Nicola Garofalo. Precisamente 17 dal primo e 21 dal secondo. Un rendimento eccezionale, la forza motrice che ha permesso alla squadra di restare sempre competitiva e a loro due di distinguersi tra i migliori singoli anche della classifica di rendimento stilata settimana dopo settimana da La Giovane Italia. Un ranking di categoria – cannibalizzato da Sebastiano Esposito – che tiene conto del minutaggio e di alcuni bonus/malus, come appunto i gol segnati ma anche la situazione disciplinare e le convocazioni in Nazionale. E che ha visto Garofalo chiudere, dopo la regular season, al 5° posto assoluto tra gli Under 17, in una Top10 chiusa proprio da Ferraro. Inutile dire su chi saranno puntati gli occhi di tutti, domenica pomeriggio!

Il Pescara – allenato da Enrico Battisti – nelle dinamiche di qualificazione accennate sopra è stata invece la squadra capace di strappare con i denti l’ultimo posto disponibile nel Girone C, dopo un lunghissimo testa a testa (con incursioni anche di altre squadre nella mischia, ad esempio l’Ascoli) con il Frosinone, superato alla 22a giornata e poi arrivato alla pari con gli abruzzesi ma con la consapevolezza che gli scontri diretti (2-2 all’andata e 2-1 Pescara al ritorno) avrebbero premiato proprio i biancoazzurri. Abbastanza altalenanti come rendimento e senza mezze misure, tanto da essere la squadra che ha pareggiato di meno (3 volte) tra quelle qualificate per i playoff. Dal punto di vista dei singoli invece, come il Benevento ma con posizionamento più basso, sono due i ragazzi del Pescara presenti tra i 50 migliori della categoria per rendimento nella regular season: si tratta di Marco Chiarella – esterno d’attacco imprevedibile e dotato di ottimo spunto in velocità – decisivo con i suoi 9 gol (4 dei quali nelle ultime 6 caldissime partite) e di Lorenzo De Marzo, centrocampista completo, moderno e pericoloso in inserimento. Con un breve passaggio alla Juventus in Under 15 alle spalle e tanta voglia di riprendersi il tempo perduto per qualche infortunio legato alla crescita poi l’anno scorso, tanto da caricarsi sulle spalle la squadra nella sfida da dentro o fuori contro il Palermo del 25 aprile e portarla per mano alla qualificazione.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A E B
1° turno play-off (gara unica), domenica 12 maggio
GENOA-HELLAS VERONA (rinviata)
TORINO-S.P.A.L. (rinviata)
MILAN-EMPOLI (rinviata)
BENEVENTO-DELFINO PESCARA (ore 16:00)

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A E B
2° turno play-off (gara unica), domenica 12 maggio
EMPOLI-SAMPDORIA (ore 15:00)
ATALANTA-LAZIO (ore 14:00)

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A E B
1° turno play-off (gara unica), domenica 12 maggio, ore 11:00
FROSINONE-PERUGIA (sabato 11 maggio, ore 14:30);
PARMA-CITTA’ DI PALERMO;
JUVENTUS-EMPOLI;
S.P.A.L.-CAGLIARI;

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Recupero ottavi di finale, gara di ritorno, domenica 12 maggio, ore 14:30
PAGANESE-AREZZO (and 2-0)

FONTE: Figc.it