IL PROGRAMMA DELLE GIOVANILI NAZIONALI

mentre le due inseguitrici Genoa e Atalanta staranno a guardare: richiesta di rinvio accordata ai bergamaschi per i convocati nerazzurri impegnati nel mondiale Under 17 in Brasile. In fondo scontro tra il Torino e la Fiorentina di Alberto Aquilani, entrambe a caccia della prima vittoria stagionale.

Dopo il clamoroso 9-1 alla Sampdoria, la Juventus avrà la possibilità di ribadire la propria supremazia nel girone A del Campionato Under17 A e B: a Torino arriva lo Spezia di Totò di Natale, terzo a meno cinque. Per la Fiorentina seconda, derby toscano contro l’Empoli. Nel girone B occasione imperdibile per l’imbattuta Atalanta: gara interna contro il Cittadella, ultima in classifica, mentre le inseguitrici saranno attese da trasferte ostiche. L’Hellas Verona viaggerà verso Milano per incontrare il Milan, mentre l’Inter di Cristian Chivu sarà attesa sotto le Due Torri dal Bologna. Nel girone C la Roma proverà a mantenere immacolato il suo percorso: match in trasferta contro la Salernitana. Sperando in un favore dei cugini, il Napoli attende la Juve Stabia in un derby tutto partenopeo. Al terzo posto, il Perugia sfida l’Ascoli tra le proprie mura.

Continua la sfida tra Juventus e Genoa per la testa del girone A del Campionato Under16 A e B, attualmente occupata dai bianconeri a +2 sui rivali. Entrambe le compagini attese da una sfida alla Toscana: per i ragazzi di Bonatti c’è la Fiorentina di Marco Donadel, mentre il Grifone attende l’Empoli. Dopo lo scoppiettante turno della scorsa settimana, le inseguitrici dell’Atalanta capolista del gruppo B hanno un’altra grande occasione di mettere pressione alla Dea a riposo questa settimana. Ghiotta opportunità per la SPAL, che con una vittoria sull’Hellas Verona può agguantare il primo posto, mentre Cagliari e Milan si sfidano in uno scontro diretto per non perdere terreno. Non distanti, il Bologna in casa della Cremonese e l’Inter nel derby lombardo al Brescia in cerca di una vittoria per rimanere attaccate al trenino di testa. Nel girone C big match tra la seconda e la terza: Roma-Trapani decreterà la principale sfidante del Napoli. Gli azzurri, al momento a distanza di sicurezza, viaggeranno verso Pescara nella sfida al Delfino.

Sfida ostica per il Torino capolista del gruppo A del Campionato Under15 A e B: granata in casa della Sampdoria che, a meno cinque, punterà a rientrare nella lotta per la vetta. In casa, le inseguitrici chiamate alla vittoria per approfittare di qualunque passo falso: il Genoa ospita l’Empoli, la Lazio di Tommaso Rocchi il Pisa. Nel girone B prosegue la sfida a distanza tra Milan e Inter separate da un solo punto. Rossoneri attesi dalla gara più complicata, in trasferta contro il Cagliari che con una vittoria si porterebbe a ridosso della vetta. I nerazzurri ospiteranno il Brescia, mentre il Bologna dopo il 0-3 subito proprio contro la squadra di mister Annoni viaggerà in trasferta per incontrare la Cremonese. Nel gruppo C la partita della settimana: Pescara-Napoli. Il Delfino cerca la nona sinfonia dopo gli otto successi in altrettante gare, mentre il Napoli (a meno uno ma con una gara in più) vuole candidarsi a favorita del girone nello scontro diretto. Al terzo posto, Il Frosinone proverà ad approfittare di qualunque passo falso contro il Benevento.

Big match che vale doppio per il girone A del Campionato Under17 C, con la prima e la seconda che si sfidano per la testa della classifica. Da una parte il Renate a 18 punti, dall’altra il Novara a meno due ma con una gara in meno: chi vince prende tutto. Anche nel girone B uno scontro ai vertici della classifica: il Sudtirol a meno uno dalla vetta affronta il Padova, subito dietro, fuori casa. Proveranno ad approfittarne il Virtus Vicenza in testa, ospite della Reggiana (peggiore attacco ma miglior difesa del girone), e il Modena, a meno due, nel derby contro il Piacenza. Il gruppo C si apre con il derby tra Imolese e Cesena, che dovrà difendere il primato dal Pontedera atteso dalla trasferta contro il Vis Pesaro. Derby anche per la Robur Siena, che contro l’Arezzo cerca i tre punti per rimanere attaccato alla vetta. Il gruppo D è al momento l’unico ad avere una padrona indiscussa: l’imbattibile Ternana che proverà a ribadire la supremazia nella trasferta contro il Teramo terzo. Il Gubbio, a cinque lunghezze dai corregionali, dovrà superare la Fermana per non regalare altro vantaggio alla capolista. Nel girone E match molto complicati per il Monopoli primo e il Catania secondo. I pugliesi sono attesi dal derby esterno contro il Bari terzo. Il Catania viaggerà proprio verso la Puglia per incontrare la Virtus Francavilla: sfida tra la prima e la seconda difesa dell’intero campionato.

Altra sfida di peso nel Campionato Under16 C: nel gruppo A scontro tra il Monza primo (con una gara in più) e la Pergolettese seconda, per dare subito un’accelerata alla corsa al titolo cominciata da soli tre turni. Il Novara vicinissimo alla vetta proverà a mettere i bastoni tra le ruote ospitando l’Arzignano. Nel gruppo B occasione per la Cavese, a punteggio pieno, di ribadire ancor di più il proprio primato nell’ostica trasferta contro il Ravenna, distante solo due lunghezze. Stessa distanza dalla capolista anche per il Cesena che in casa attende la Robur Siena a secco di vittorie, e l’A. J. Fano che invece sarà ospite della Pistoiese.

Momento della verità per il Renate nel gruppo A del Campionato Under15 C. Dopo il pareggio dell’ultimo turno e l’aggancio in testa da parte della Pro Vercelli, in terra brianzola arriva il Novara che con una vittoria può rilanciare le sue aspirazioni. Ma non staranno a guardare i Leoni piemontesi, che contemporaneamente saranno impegnati fuori casa nel derby all’Alessandria. Nel girone B grande occasione per la nuova capolista Carpi di confermarsi, con la trasferta a casa dell’ultima in classifica Arzignano. La Feralpisalò dovrà reagire alla sconfitta inflitta proprio dagli emiliani ospitando la Triestina, mentre il Padova attende il Sudtirol per confermare le proprie ambizioni di alta classifica. Derby di Romagna nel gruppo C, con la capolista indiscussa Cesena che fa visita all’Imolese. Stracittadina anche per l’Arezzo secondo a meno sei, che sarà ospite dei cugini della Robur Siena. Nel gruppo D la Ternana sfida il Teramo per riprendersi la vetta, persa nell’ultimo turno in favore della Paganese che ospita la Pianese. Giornata di fuoco nel gruppo E, con l’attenzione rivolta alla Puglia che ospiterà due scontri diretti fondamentali per le ambizioni delle quattro squadre di testa. Derby per il Bari capolista, che incontra il Monopoli quarto a -4; in contemporanea, big match tra la seconda e la terza con il Catania che testerà le proprie aspirazioni contro la Virtus Francavilla.

FONTE: Figc.it