IL BOLOGNA UNDER 18 E’ IN FINALE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – L’Under 18 di Paolo Magnani vince per 2-0 contro la Fiorentina, nella gara valida per la semifinale Scudetto

presso lo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto (AP). A decidere il match, le reti di Mazia e Raimondo.
Dopo questa vittoria, i rossoblù accedono in finale Scudetto per la prima volta nella propria storia, peraltro al primo tentativo. La sfidante sarà una tra Roma e Spal.

Il tecnico rossoblù opta per Bagnolini in porta; in difesa, da destra a sinistra, Mercier, Amey e Motolese; a centrocampo Maltoni e Casadei con Karlsson e Panzacchi sugli esterni; nel tridente offensivo, Raimondo con Anatriello e Mazia ai lati.

Nel primo tempo, il match vede le due squadre imbrigliate nella zona centrale del campo: la prima occasione, difatti, è di marca rossoblù su sviluppi di calcio d’angolo, con Amey che svetta imprecisamente. Al 16’, la miglior azione è ancora disegnata dai ragazzi di Magnani, partendo dal bel filtrante di Corazza che porta Mazia a servire Raimondo: il numero 7 anticipa Bertini in uscita, ma prima che la sfera varchi la linea di porta Biagetti respinge. Cinque minuti dopo, Anatriello lancia Mazia ancora davanti all’estremo portiere Viola, ma una volta perso l’attimo il numero 10 sbatte sulla retroguardia avversaria; recuperato il pallone riportato negli ultimi sedici metri, Raimondo non trova il gol per la bella parata di Bertini sul primo palo. Da quel momento, sono i felsinei a prendere in mano il pallino del gioco, però trovando una difesa toscana che chiude tutti gli spazi. Al 24’, su calcio d’angolo, spedisce alto di testa Motolese, mentre al 40’ Sene trova la parte superiore della traversa con un tiro centrale, l’unica occasione avuta dalla Fiorentina. Prima dello scadere, Mercier – ancora da corner – non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa, le occasioni diminuiscono: solamente al 63’ si fa vedere la Viola con il neoentrato Gori, anche se il tiro termina a lato, così come tra il 64’ e il 65’ Corsi, anche lui subentrato da poco, e Mazia fanno correre solo un brivido sulla schiena di Bertini. Ma è proprio su uno dei tanti calci piazzati che il Bologna mette la freccia: Corazza è bravissimo a conquistarsi una punizione dalla sinistra, pennellata da Corsi e spedita in rete da Mazia sul primo palo per il 34^ gol in 36 partite stagionali. A quel punto, la Viola prova a riversarsi in avanti andando vicina alla rete con Sene, sul quale si distende molto bene Bagnolini. Nel finale, il punto esclamativo è di Raimondo, capace in contropiede di mettere in cassaforte il risultato.

Una squadra del vivaio rossoblù raggiunge l’ultimo atto 21 anni dopo, quando gli Allievi di Stefano Pioli vinsero lo Scudetto nel 2001 contro la Roma, ai calci di rigore.

La finalissima si giocherà sabato 18 giugno allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli, ore 20, in diretta su Sky Sport.

TABELLINO

BOLOGNA-FIORENTINA 2-0

BOLOGNA: Bagnolini; Mercier (63’ Corsi), Amey, Motolese; Karlsson, Maltoni, Casadei (83’ Hodzic), Corazza; Anatriello, Raimondo, Mazia (86’ Panzacchi).
A disposizione: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Cupani, Erlandsson, D’Agostino.
Allenatore: Magnani

FIORENTINA: Bertini; Biagetti (83’ Macchi), Cellai, Romani; Kayode, Atzeni (76’ Farneti), Saltalamacchia, Bigozzi (76’ Vigiani); Falconi (60’ Denes), Aprili (60’ Gori); Sene.
A disposizione: Tognetti, Prati, Marcucci, Nardi.
Allenatore: Papalato

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido

Marcatori: 75’ Mazia (B), 91’ Raimondo (B)

Ammoniti: Corsi (B), D’Agostino (B), Raimondo (B), Saltalamacchia (F), Macchi (F)

fonte: www.bolognafc.it