TORNEO DELLE REGIONI: IL LAZIO PUNTA AL SUCCESSO NEL CALCIO A 5 FEMMINILE

il terzo posto del 2007, il secondo del 2010 con la conduzione tecnica di Cinzia Benvenuti e soprattutto la finale della scorsa stagione in cui la squadra laziale guidata da Mauro Caprari ha sfiorato il trofeo per un soffio. In entrambe le ultime due finali la coppa se la prese l’Umbria assente in questa edizione, quindi tutto fa pensare che per il Lazio questa sia l’annata giusta per salire sul gradino più alto del podio. Il Responsabile del C5 del Cr Lazio Pietro Colantuoni fa il pompiere e sposta l’attenzione su altri aspetti:” Certo vincere fa bene ma a noi importa il lavoro a medio e lungo termine. Il Presidente Zarelli ci sostiene perché oltre al calcio a undici punta molto sul futsal e in particolare sul movimento femminile. Stiamo facendo un bel lavoro a livello regionale, siamo partiti a novembre e abbiamo organizzato in tutto dodici stage con quattro gare amichevoli che hanno coinvolto in tutto più di quaranta calciatrici”. Colantuono entra ancora più nel dettaglio:” Siamo andati ancora più in profondità per valorizzare al meglio il patrimonio calcistico femminile del territorio organizzando anche raduni provinciali a Viterbo e Frosinone coinvolgendo tutte ragazze under 21. Grazie a quest’opera certosina e incessante, alla professionalizzazione specifica degli allenatori e alla determinazione delle calciatrici stiamo assistendo ad un generale innalzamento del livello. Diverse ragazze che fecero bene nella scorsa edizione del TDR sono andate a giocare nelle squadre dei campionati nazionali”. Le premesse per far bene anche quest’anno quindi ci sono tutte:” Con tutte le calciatrici che hanno fatto il salto dal regionale al nazionale il bacino da cui attingere si è un po’ ristretto” – continua Colantuoni. “Ma in fondo lo scopo del nostro lavoro è proprio questo, far crescere le ragazze e lanciarle sui palcoscenici più prestigiosi. Comunque il movimento dell’under 21 è sempre florido quindi il futuro è assicurato, nella squadra che parteciperà al prossimo TDR avremo anche una calciatrice classe ’95. Tra l’altro siamo i primi ad aver organizzato a livello regionale anche le final four del calcio a cinque femminile, insomma stiamo lavorando seguendo una programmazione che guarda lontano crescendo calciatrici che nascono sul parquet e diventano delle vere e proprie specialiste del futsal”. Il mister per il secondo anno di fila è Mauro Caprari che dopo le due parentesi sfortunate, l’edizione del 2009 non giocata per il tragico terremoto in Abruzzo e la finale persa per un niente nella scorsa annata, ha tanta voglia di rivalsa e sta trasmettendo questa grinta alle proprie giocatrici. Il mister della Rappresentativa che mastica calcio da una vita è uno sportivo in tutti sensi soprattutto per i valori che infonde alle proprie calciatrici puntando tutto sull’umiltà e il lavoro sul campo, non è un caso se il figlio Gianluca è uno dei prospetti più interessanti della Roma Primavera.” Credo in questo sport e in quello che le donne possono dare come valore aggiunto. Queste ragazze hanno tanta fame e altrettanta voglia di migliorarsi, è un piacere vederle impegnarsi al massimo in ogni allenamento. Al di là del risultato sul campo a me piace instillare una filosofia di lavoro per costruire le fondamenta di un movimento come quello del c5 femminile che sta dando risposte importanti. Non conta tanto vincere il Torneo delle Regione ma il modo in cui si ottiene il risultato, sta tutto li il lavoro di un allenatore”.

FONTE: lnd.it/torneodelleregioni/