IL VARISIUS VOLA AL SECONDO POSTO CON I GOL DI FONTANA E DI CESARE


Importante il successo di domenica contro un’ottima squadra che non ha mai mollato, anche quando era sotto di due reti e nel finale ha provato in tutti i modi a guastare la giornata al Varisius. La partita è stata bella e ricca di emozioni da entrambe le parti, il Varisius ha sfruttato meglio le occasioni avute nella prima parte della gara, il Melfi è diventato pericolosissimo nel finale di incontro. Al 4′ azione personale di Graziano del Melfi che entra in area, ma il tiro è troppo alto. Al 5′ il Varisius risponde; calcio d’angolo battuto da Leone per la testa di Fontana che non lascia scampo alla retroguardia avversaria e sigla la rete del vantaggio. Un minuto dopo Melfi vicino al pareggio, Fortuna tira in porta sfiorando lo specchio della porta. Al 9′ il rientrante Di Marzio colpisce la traversa con un tiro a pallonetto sul secondo palo. Il Melfi ci riprova con Nigro ma ancora la mira non è quella giusta, la palla finisce altissima. A metà tempo ci prova Leone a bucare la difesa ospite con tiri dalla distanza che sfiorano solamente la porta potentina. Al 28′ ancora Melfi tiro angolato di Graziano, ma Mancino si allunga e devia in angolo. Al 31′ raddoppio del Varisius, Di Cesare prende palla dal limite dell’area, salta un paio di avversari, trova lo spazio giusto e tira nell’angolo alto, e complice il portiere la palla rotola in porta. Nel finale di tempo ancora Di Cesare prova a triplicare ma il suo tiro è deviato in angolo. Nella ripresa il Melfi prova a segnare subito per riaccendere la gara, ma è il Varisius ad andare vicino alla rete, Di Marzio serve in corridoio Di Cesare, ma il portiere respinge. Al 18′ lancio lungo del Melfi, Schiuma buca la palla e Graziano ha strada libera e si invola verso Mancino e lo supera con un preciso tocco nell’angolo. Il Melfi prova a raddrizzare il punteggio, e ci va vicino in un paio di occasioni, ma Mancino fa buona guardia e la porta del Varisius resta inviolata(da registrare anche una traversa colpita da Toglia). DiCesare ha l’occasione per chiudere la partita, ma invece di servire Flumero tira da posizione angolata e la palla esce fuori. Sofferta vittoria e seconda posizione conquistata per una stagione da incorniciare per i colori nero-verdi. Questo il commento a fine gara di Antonio Mottola, allenatore del Melfi: “Meritavamo sicuramente il pareggio sulla scorta del gioco sviluppato e per le tante occasioni mancate. Abbiamo pagato carissimo i due errori nel primo tempo ma in compenso abbiamo imparato a non perdere la testa quando si va sotto di due goal come in altre occasioni. Vorrei ricordare senza nota di polemica al collega di Scanzano ma solo per la verità dei fatti che il Melfi ogni anno vince la coppa di disciplina e del fair play e prima di scrivere certe cose di informarsi e gli consiglio di occuparsi più di calcio invece di regolamenti e carte federali”.

VARISIUS – MELFI 2-1
VARISIUS: Mancino, N. Andrisani, Haidane, Basile, Schiuma, Marian, Di Marzio, Perrone, Fontana, Di Cesare, Leone. A disposizione: Pavese, Ambrosecchia, Festa, A. Andrisani, Iacovone, Flumero, Rondinone. Allenatore: Miulli.
MELFI: Caporale, Cacccavo, Libutti, Lamorte, Toglia, Errico, Nigro, Sportella, Graziano, Laccertosa, Fortuna. A disposizione: Venezia, Caruso, Ricchiuti, Luciano, Onorati, Vodola, Tirico. Allenatore: Mottola.
ARBITRO: Cristallo di Matera.
MARCATORI: 5′ pt Fontana, 31′ pt Di Cesare, 18′ st Graziano.