IL SIRACUSA ESPUGNA MODICA CON GEMMA ED UN SUPER GOZZO

ha colto un significativo successo sul nuovo sintetico del “Vincenzo Barone” al cospetto di una compagine locale, quella dell’ Azzurra, che ha dato battaglia sino all’ultimo dei 5′ di recupero concessi dall’arbitro. L’ affermazione dell’ undici di mister Giacalone, tuttavia, è stata più che meritata in virtù di una evidente superiotà tecnico-tattica che si è evidenziata soprattutto nei secondi 40′ di gioco. Priva di pedine essenziali quali Crucitti, Marco Gozzo e Carpinteri, oltre ad Aglianò, il trainer azzurro ha lanciato sin dall’avvio i neo difensori Giorgianni e  Di Luciano che si sono distinti per caparbietà ed impegno. Ma tutta la squadra, in verità, nel suo complesso, ha mostrato personalità e buone giocate, mettendo sotto pressione i modicani praticamente sin dalle prime battute, tanto da confezionare il vantaggio già al 6′ del pt quando, su assist di Di Dio, Gianluca Gozzo con un bel tiro lascia secco il portiere Giannì. Gli azzurri sfiorano il raddoppio con Gemma, ma al 20′ del pt l’ Azzurra pareggia con Stamate nel modo più beffardo, vista un’incertezza difensiva. La gara si vivacizza e dopo un minuto l’aretuseo Gemma viene platealmente atterrato in piena area di rigore locale, l’arbitro indica il dischetto del penalty e Gianluca Gozzo trasforma. Il Siracusa sembra aver la gara in pugno ma alla mezz’ora, direttamente su punizione, Galota beffa il portiere Cavarra: 2 – 2. Nel finale della prima frazione di gioco ci prova Arena, servito da Gemma, ma viene anticipato all’ultimo momento dal portiere locale. L’avvio di ripresa è scoppiettante e gli azzurri sono nuovamente in vantaggio: splendido contropiede, con assist di Torre per Gemma che, al volo, di destro, fulmina l’estremo difensore modicano. La compagine di Giacalone prova a chiudere il match ed al 5′, un bel fendente di Gozzo, va di poco oltre la traversa. All’ 11′ ci ritenta Arena ma la sua conclusione è fuori, seppur di poco. Gemma staziona al centro dell’attacco ed è scatenato. Al 18′ ci prova pure Spada, sganciatosi dalle retrovie ma il portiere locale para in due tempi. Al 27′ Basso non arriva per un nonnulla nella deviazione vincente. E’ un monologo degli aretusei, le occasioni fioccano ma c’è anche tanta imprecisione. Ci vuol il miglior Cavarra, finalmente più sicuro tra i pali, ad evitare guai alla sua porta ed ad esibirsi in un paio di interventi risolutivi. Nei 5′ minuti di recupero l’Azzurra tenta l’assalto finale ma senza esito visto l’ottimo dispositivo difensivo degli ospitii, che chiudono il match stremati ma vittoriosi. Successo doveva essere e successo è stato per il team aretuseo, ora atteso ad una probante verifica sabato prossimo, 13 ottobre, quando al De Simone (inizio ore 15,30) andrà in scena il sempre sentito derby con l’Hellenika.

AZZURRA MODICA – SIRACUSA     2 – 3
MARCATORI: 6′ pt Gozzo (SR), 20′ Stamate (AZZ), 21′ Gozzo (SR) su rigore, 29′ Galota (AZZ), 1′ st Gemma (SR).

AZZURRA MODICA: Giannì; Fidone, Borgese; Caschetto (26′ st Aprile), Muca, Di Lorenzo; Catrame (32′ st Giannone), Boncoraglio, Falcone, Galota, Stamate. A disposizione: Davide Sammito, Borgese, Marco Sammito e Cannata. Allenatore: Gaetano Dantoni.

SIRACUSA: Cavarra; Giorgianni, Di Luciano; Di Dio, Spada, Basso; Accolla (40′ st Scalia), Torre (k), Arena, Gianluca Gozzo (42′ st La Mesa), Gemma. A disposizione: Zirone, Germano e Speranza. Allenatore: Fabio Giacalone.