CONTINUA IL MOMENTO NO DEI GIOVANISSIMI ARETUSEI

Si commettono ancora troppi errori sia in avanti (vedi Rizza in avvio) e sia in difesa dove si subìscono reti che con maggiore caparbietà in fase di contrasto si potrebbero anche evitare. Contro gli etnei gli azzurrini sono partiti col piede giusto in verità e già al 3′ occasionissima per Mattia Rizza che s’incuneava da par suo nell’area avversaria ma poi concludeva incredibilmente a lato. Al 5′ ci provava capitan Haddadi direttamente su punizione costringendo il portiere Cannizzaro ad un difficoltoso intervento. Ma alla prima vera opportunità la Libertas Catania Nuova centrava l’insperato vantaggio, grazie a Lazzara, che al 10′ calciava magistralmente una punizione dai 18 metri e per il portiere aretuseo Mincella non c’era proprio nulla da fare.  Gli aretusei tuttavia reagivano con orgoglio ed al 16′ ancora Rizza su calcio piazzato costringeva il n.1 catanese ad una non facile parata a terra. La Libertas però riuscirà a sfruttare alcuni spazi lasciati liberi dagli azzurrini, e al 23′, riprendendo un tiro dalla bandierina, Giannalula colpirà il palo! Poco dopo ancora gli ospiti pericolosi stavolta con Saidani che di testa colpiva bene ma stavolta Mincella ben piazzato parava senza problemi  Nella ripresa nonostante un avvio promettente, il Siracusa al minuto 15 subìva la rete del raddoppio per opera di Pellegrino, che raccoglieva una respinta del portiere Mincella su precedente tiro del guizzante Santapaola. Poteva tramortire quel gol e invece caparbiamente gli aretusei  si riversavano in avanti ed a 5′ dal termine dimezzavano lo svantaggio grazie a Giuseppe Russo, che entrato in area, pur da posizione defilata calciava a rete sorprendendo l’estremo difensore catanese. Ma i propositi di rimonta verranno vanificati dalle ingenue espulsioni (per somma di ammonizioni) prima di D’Alpa e quindi di Haddadi che costringeranno il team di mister Rizza a terminare il match in doppia inferiorità numerica. Una vera beffa per una compagine che ora dovrà tentare un disperato recupero, sin da domenica prossima 14 ottobre quando si andrà sull’ostico rettangolo di gioco dell’Atletico Avola.

SICILIA – GIOVANISSIMI REGIONALI
SIRACUSA – LIB.CATANIA NUOVA   1 – 2

SIRACUSA: Mincella; Alessi, Caruso; Chiappara, D’Alpa, Zammitti (1’st Listo); Bance, Haddadi, Russo, Rizza , Gagliano (34′ pt Traichine) — Campanella, Rubino e Nerucci. Allenatore: Omar Rizza; collaboratore: Issam Haddadi; dirigente accompagnatore: Sebastiano Galizia, assistente arbitrale: Renato Burgio.
LIBERTAS CATANIA NUOVA: Cannizzaro; Leone (17′ st Giusti), La Rosa; Saidani, Cambria, Strano; Savoca (11′ st Parisi), Santapaola, Maiolino (8′ st Agrillo), Lazzara (21′ st Arena), Giannaula (13′ st Pellegrino) — Sicali e Del Popolo. Allenatore: Giuseppe Sampognaro.
ARBITRO: Simone Aglianò della sezione di Siracusa.
RETI: 10′ pt Lazzara (LIB), 15′ st Pellegrino (LIB), 30′ Russo (SR).
NOTE: ammoniti: Saidani e Lazzara della Libertas Catania Nuova, Caruso, Haddadi (poi espulso per somma di ammonizioni al 34′ del secondo tempo) e D’Alpa (poi espulso al 31′ del secondo tempo) del Siracusa. Recupero: 0′ pt,  4′ st.

fonte: ufficio stampa Siracusa Calcio