GIANLUCA POZZO FA VOLARE IL SIRACUSA

La formazione azzurra ha legittimato il successo per quello espresso soprattutto nel primo tempo, quando ha evidenziato una chiara superiorità ed un maggior numero di occasioni da rete rispetto alla pur grintosa compagine avversaria. Nella ripresa dopo la rete di Gozzo, l’Hellenika ha tentato il tutto per tutto, con un pressing continuo soprattutto nei 15′ finali ma la retroguardia aretusea, seppur con qualche affanno, è riuscita a reggere ed a sancire, dopo 5′ abbondanti di recupero il prezioso successo per Spada e compagni. La cronaca – Al via l’Hellenika inizia molto aggressiva ed il Siracusa in qualche modo soffre. Al 4′ del primo tempo, viene atterrato al limite dell’area l’azzurro Carpinteri e sulla conseguente punizione il portiere Vizzi compie un bell’intervento in due tempi. L’11 di Giacalone comincia a prendere il sopravvento ed al 9′ ancora Carpinteri lanciato a rete, batte a colpo sicuro ma è ancora formidabile la deviazione coi piedi in corner dell’estermo difensore avversario. Al 16′ bello scambio fra Torre e Gemma con tiro finale di quest’ultimo ben bloccato da Vizzi. Gli azzurri insistono e prima al 21′ Torre, dopo essersi liberato in scioltezza di due avversari calcia alto e poco dopo su splendida conclusione di Gianluca Gozzo è ancora provvidenziale l’intervento del portiere ospite che devìa oltre la traversa. L’Hellenika sporadicamente riesce a impensierire la retroguardia azzurra ed il portiere Cavarra, quando viene chiamato in causa mostra sempre molta sicurezza. Il primo tempo si chiude col Siracusa ancora votato all’offensiva. L’avvio della ripresa è favorevole all’Hellenika, con gli azzurri spesso imprecisi in facili appoggi a centrocampo. Al 7′ la svolta del match: Gozzo si conquista una punizione dai 18 metri e batte a colpo sicuro. Stavolta il portiere Vizzi nel tentare la respinta incappa in un mezzo infortunio e la sfera rotola in rete fra il tripudio generale degli aretusei.  La formazione di Modicano si lancia generosamente in avanti e l’unica vera opportunità, al 20′, la costruisce Romano sulla cui conclusione il portiere Cavarra devìa oltre la traversa. Poco dopo il tecnico ospite viene espulso per proteste. L’Hellenika artiglia ma gli azzurri reggono, rischiando solo al 4′ di recupero ma Cavarra blocca il pericoloso tiro avversario con sicurezza. Alla fine festeggia il Siracusa ma  l’11  di Modicano non ha per nulla demeritato. Per gli azzurri un’ ennesima prova di soldità ed ora le attenzioni sono puntate al prossimo impegno, domenica prossima, 21 ottobre, sul campo di Floridia per affrontare la Flora Calcio.

SIRACUSA   – HELLENIKA   1 – 0
MARCATORE: al 7′ del secondo tempo Gianluca Gozzo (SR).

SIRACUSA: Cavarra; Di Luciano, Spada ; Di Dio, Crucitti, Basso(44′ st Aglianò); Gemma (1′ st Iraci ), Torre (k), Arena (19′ st Accolla), Gianluca Gozzo, Carpinteri. A disposizione: Zirone,  Sebastiano Cristina, La Mesa e Germano. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Sebastiano Galizia, Renato Burgio e Felice  Di Mauro; assistente arbitrale: Francesco Branciamore.

HELLENIKA: Vizzi; Taglia, Giangrande; Lombardo, Miozzi, Giardina; Arturia (17′ st Damico), Disma, Lo Carmine (16′ st Pasqua), Santarosa (8′ st Cardile), Romano. A disposizione: Christian Cristina, Piazzese, Aparo e Ferro. Allenatore: Corrado Modicano.

ARBITRO: Maurizio  Di Biase della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Spada, Crucitti e Carpinteri del Siracusa, Giangrande e Romano dell’Hellenika, cui è stato espulso il tecnico Modicano per proteste al 22′ della ripresa.
Recupero: 0′ pt, 5′ st.

fonte: ufficio stampa Siracusa calcio