FORMIDABILE RIMONTA DEGLI ALLIEVI DEL SIRACUSA

Andata in vantaggio al quarto d’ora di gioco, l’ undici ragusano ha subito la veemente riscossa degli atleti di mister Giacalone che hanno impattato con Arena già nel primo tempo, per poi assestare il colpo risolutivo a 6′ dalla fine grazie a Concetto Accolla, alla prima marcatura ufficiale in questa stagione. La gara nonostante il campo fosse stato reso scivoloso dalla pioggia dei giorni scorsi, è stata avvincente e combattuta; all’inizio le squadre si sono studiate a centrocampo ma al 15′  quasi d’improvviso gli ospiti si sono ritrovati in vantaggio grazie a Lupo che, approfittando di una leggerezza difensiva tra Aglianò (soprattutto) e il portiere Cavarra, ha insaccato imparabilmente.  Pronta comunque è stata la reazione degli azzurri e al 21′, imbeccato da Torre, Arena ha staffilato a rete costringendo il portiere ibleo Bruni ad alzare oltre la traversa.  Ma al 30′ dopo un incessante forcing il Siracusa è pervenuto meritatamente al pareggio: punizione dalla sinistra calciata da Gianluca Gozzo e Arena con perfetta scelta di tempo, di testa metteva in fondo alla rete.
In avvio di ripresa mister Giacalone inseriva prima Romano in luogo di Iraci e successivamente Gemma per Aglianò e gli aretusei iniziavano il loro martellamento, in parte agevolato poi anche dall’espulsione di  Ingallinesi che si faceva ingenuamente ammonire per la seconda volta.  La Per Scicli tuttavia non rinunciava ad attaccare ed anzi al 17′ da una punizione laterale calciata da Patanè, costringeva il portiere aretuseo Cavarra alla parata in due tempi. Sul rapido contropiede che ne seguiva Arena si faceva anticipare all’ultimo momento quando ormai era lanciato a rete.  Ma al 32′ la svolta del match: Giacalone estrometteva il pur positivo Arena in luogo di Accolla, che appena 2′ dopo confezionerà il gol-partita: l’azione era da manuale del calcio, con Spada che carpita palla su rilancio avversario, la smistava di prima a Torre, il capitano azzurro ha saltato con eleganza un avversario e si è involato verso l’area avversaria, Accolla ha seguito l’azione e ricevuta la sfera dal compagno ha scaraventato a rete con un piatto-destro micidiale. Esplosione di gioia del clan azzurro e 3 punti che andavano in cassaforte dopo 4 lunghissimi minuti di recupero, in cui la Per Scicli ha tentato il tutto per tutto, trovando nella retroguardia aretusea una muraglia praticamente insuperabile. Arriva così il secondo successo consecutivo per il Siracusa che ha sfruttato appieno il doppio turno casalingo: ed ora sabato prossimo 24 novembre probante verifica sul campo della vice capolista Modica Airone.

SIRACUSA  – PER SCICLI   2 – 1
MARCATORI: 15′ pt Lupo (PSC), 30′ Arena (SR), 34′ st Accolla (SR).
SIRACUSA: Cavarra, Aglianò (13′ st Gemma), Di Luciano, Torre (k), Spada, Basso, Gianluca Gozzo, Di Dio, Iraci (1’st Romano), Carpinteri (36′ st Marco Gozzo), Arena (32′ st Accolla). A disposizione: Speranza, Scalia e Haddadi. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Sebastiano Galizia, Francesco Branciamore e Felice  Di Mauro, assistente arbitrale: Renato Burgio; medico sociale: Erminio Napolitano.
PER SCICLI: Bruni; Trovato, Manenti; Agnello, Campisi, Piccione (37′ st Russino); Ingallinesi, Drago, Arrabito (28′ st Battaglia), Patanè, Lupo. A disposizione: Mercorillo, Grimaldi, Candiano, Iacono e Bongiardina. Allenatore: Salvatore Fidone.
ARBITRO: Giuseppe Santuccio della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Torre e Basso del Siracusa, Agnello e Ingallinesi (poi espulso al 9′ della ripresa per somma di ammonizioni) della Per Scicli.
Recupero: 0′ pt;  4′ st.

FONTE: Ufficio Stampa Siracusa Calcio