GLI ALLIEVI DEL SIRACUSA BATTUTI DALLA SAN PIO X DI CATANIA


Poco male, comunque, gli obiettivi del clan aretuseo sono a tutti noti e cioè ben figurare nella fase finale della lega pro, con gli azzurri che il 6 giugno saranno impegnati nel doppio confronto con una calabrese (Vibonese?), tuttavia contro la San Pio X è squillato un campanello d’allarme perchè soprattutto la retroguardia, sinora apparsa sempre attenta e quasi inviolabile, oggi ha mostrato più di una lacuna. La gara odierna, ad ogni modo, può far testo relativamente anche per le disavventure occorse, riguardo ad infortuni (Amore e Meli costretti a chiedere il cambio già nel primo tempo) ed anche per indisponibilità varie (molti atleti prestati alla formazione Berretti impegnata nella gara in contemporanea di Andria). Match che si era iniziato al meglio visto che al 5′ di gioco Amore, ben imbeccato da Ulturale, riusciva a realizzare, sorprendendo la retroguardia catanese. Ma da quel momento iniziavano i problemi, visto che all’11’ proprio Amore era costretto alla sostituzione, al 18′ la San Pio X perveniva al pareggio con Maesano, al 21′ anche Meli doveva abbandonare il campo mentre al 34′ dopo un’autentica “frittata” della difesa azzurra ancora Maesano riusciva a mettere alle spalle di Paladino. Nella ripresa il Siracusa entrava in campo col piglio giusto ma tuttavia senza la necessaria convinzione in fase conclusiva, visto che Luminario, subentrato a Maggiore, falliva nello spazio di tre minuti due ghiottissime palle-gol. E come spesso succede nel calcio, scattava puntuale la..punizione visto che la San Pio X anche se approfittando dell’ennesima ingenuità difensiva, al 18′ con Iuvara metteva a segno il gol della sicurezza, con gli aretusei generosi ma inconcludenti sino allo scoccare del’ultimo minuto di recupero, pur se penalizzati dalla direzione arbitrale che a 3′ dal termine sanciva troppo frettolosamente l’ espulsione di Cosentino. Comunque sia giusti meriti alla San Pio X, ora per gli azzurri terminato il torneo, comincerà il conto alla rovescia in vista degli incontri della fase nazionale con società di lega pro.

SAN PIO X CATANIA – SIRACUSA 3 – 1
SAN PIO X CATANIA: Capilleri; Iuvara, Di Benedetto; Andrea Marino, Spadaro (39′ st Giuseppe Marino), Morina (26′ st Vadalà); Saccullo (33′ st Febbraio), Platania, Di Mauro (33′ st Tirendi), Maesano (42′ st Toscano), Lombardo. A disposizione: Rapidà e Abate. Allenatore: Rocco Centamore.
SIRACUSA: Paladino; Maggiore (11′ st Luminario), Meli (21′ pt Cosentino); Barraco, Simone Rapisarda, Rametta; Amore (11′ pt Seggi), Matteo Rapisarda, Ulturale, Nanè, Leone (30′ st Mincella). A disposizione: Santuccio, Ettore Marino e Salerno. Allenatore: Angelo De Santis.
ARBITRO: Federico Severino della sez. di Catania.
MARCATORI: 5’pt Amore (SR), 18′ e 34′ Maesano (SPI), 18′ st Iuvara (SPI).
NOTE: ammoniti: Platnia, Toscano, e Vadalà della San Pio X, Matteo Rapisarda del Siracusa, cui è stato espulso Cosentino al 37′ del secondo tempo. Recupero: 0′ pt; 3′ st.