L’USA CALTAGIRONE NON PUO’ NULLA CONTRO I GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA


Dopo un inizio stentato per l’intraprendenza dei catanesi, la squadra di mister Sardelli gradualmente è salita in cattedra, mostrando autorevolezza nel palleggio e schemi validi. Trovato il vantaggio con Sirugo, gli azzurrini hanno poi definitivamente preso in mano la situazione e per la Usa Sport poco o nulla è rimasto da fare, riuscendo a realizzare la rete della “staffa” solo all’ultimo minuto di recupero. Come detto in avvio Usa Caltagirone più in partita nella fase iniziale, tanto che all’8′ Amato conquistata palla sulla destra avanzava tirando poi di prima intenzione con sfera fuori di non molto. Ma all’11’ gli aretusei facevano le prove generali del gol: Sirugo si lavorava il pallone sulla sinistra e rimetteva in mezzo all’area dove Alì, perfetto nella deviazione di testa, si vedeva negare la realizzazione dal portiere ospite, che deviava sul palo. Quattro minuti più tardi però era vantaggio azzurro: incursione in area di Alì, palla respinta dalla retroguardia calatina ma subito preda di Sirugo che con una gran staffilata di destro infilzava il pur proteso Averna. Al 24′ però pericolo in area azzurra e sulla mischia creatasi ancora Amato batteva a colpo sicuro ma spettacolare era la respinta del portiere Azzarelli. Al 28′ Alì non riusciva a concretizzare un bel contropiede, tirando poi in maniera sbilenca, ma l’appuntamento col raddoppio era rinviato di soli sessanta secondi, quando Rizza si produceva in un bell’allungo sulla destra e rimetteva in area per lo sgusciante Lena che di sinistro depositava perentoriamente in rete. Nella ripresa il Siracusa avrà sempre il comando del gioco senza patire in difesa più del dovuto ed anzi sfiorando il tris una prima volta al 25′ con Munda (gran cannonata finita di poco a lato) ma ottenendolo un minuto dopo grazie a Distefano che vinto un rimpallo ai limiti dell’area ospite, vi penetrava imperioso infilzando di sinistro l’incolpevole numero1 ospite. Poi più nulla da segnalare sino al 3′ minuto di recupero quando Ragona direttamente da calcio d’angolo frantumava l’imbattibilità del portiere aretuseo Giuseppe Cavarra, classe 1997. Poco male, comunque, il successo azzurro non fa proprio una piega, a ribadire il buon momento della compagine di Sardelli, che sabato prossimo 27 marzo, sarà di scena a Scoglitti contro il Città di Vittoria, nell’ultima “fatica” di questa prima fase della stagione.

SIRACUSA – USA SPORT CALTAGIRONE 3 – 1
SIRACUSA: Azzarelli (30′ st Cavarra); Accaputo (26′ st Tabacco), Gianluca Gozzo (22′ st Latina); Rubino (26′ st Torre), Mazzarella, Luca; Rizza (1′ st Donzello), Distefano, Alì, Sirugo (23′ st Munda), Lena (14′ st Pulvirenti. Allenatore: Mauro Sardelli.
USA SPORT CALTAGIRONE: Averna; Angiletti (36′ st Scivolo), Musumeci (8′ st Sammartino); Pardo, Barone, Roberto Navanzino; Di Benedetto, Sortino (26′ st Giacomo Navanzino), Belluardo (1′ st Cilio), Amato, Ragusa (23′ st Ragona). Allenatore: Alberto Amoroso.
ARBITRO: Roccasalva della sez. di Siracusa.
MARCATORI: 15′ pt Sirugo (SR), 29′ Lena (SR), 26′ st Distefano (SR), 38′ Ragona(CALT).
NOTE: ammoniti: Rubino del Siracusa, nessuno fra gli ospiti. Recupero: 0′ pt, 3′ st.