SEMIFINALI ALLIEVI PROV. RIZZO TIENE A GALLA LA PUNTA ALICE

Si prospetta, dunque, una gara di ritorno da seguire con attenzione, con i cirotani che daranno sicuramente vita ad un match entusiasmante con l’obiettivo di ribaltare il punteggio e garantirsi un posto per la finalissima. Torniamo alla gara di Cotronei: si gioca sotto un sole primaverile e con una cornice di pubblico delle grandi occasioni. La Punta Alice senza Siena recupera però Gianfranco Palmieri; il Gioia Cotronei senza due pedine importanti, fermi per squalifica. Dopo la solita fase di studio iniziale esce fuori la Punta Alice che si rende pericolosa con i cross di Niko Palmieri, resi vani dalle uscite del portiere cotronellaro Stumpo. I cirotani dietro rischiano poco. Due squadre diverse tra loro: molta fisicità nella squadra di casa, più tecnica la Punta Alice che fa fatica ad imbastire azioni viste le non “simpatiche” condizioni del terreno di gioco. Ma quando accelera, la squadra ospite fa male. E’ Spataro (30°) che impegna il bravissimo Spataro che devia in corner; poi è il turno di Rizzo che manda a lato e De Franco che calcia alto. Punge la Punta Alice ma la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate. Nel secondo tempo cambia un po la musica con gli ospiti che sembrano essere rimasti negli spogliatoi e il Gioia Cotronei ne approfitta. Al 9° minuto, su una disattenzione difensiva Scavelli punisce Facenza e fa 1 a 0. Gli ospiti sembrano imbambolati, non solo dal sole caldissimo che batteva forte sul campo da gioco, ma soprattutto dalla reazione positiva dei padroni di casa che colpiscono nuovamente dopo dieci minuti con Oliveti. Due minuti dopo la Punta Alice rischia la debacle ma Cortese calcia fuori. Da lì a seguire gli undici cirotani si ricompattano e creano molte occasioni da gol. La più clamorosa ce l’ha Spataro che a tre metri da Stumpo calcia incredibilmente fuori. Non si ferma il forcing biancoblu: De Franco e Rizzo impensieriscono la retroguardia giallorossa. E’ lo stesso Rizzo che esalta Stumpo: il bravissimo estremo difensore vola sotto l’incrocio e nega la gioia del gol all’esterno cirotano. Collezione di corner per gli ospiti. Ed è proprio su uno di questi angoli che Pignola sfiora il gol della giornata, ma è ancora una volta Stumpo che devia il tiro. La Punta Alice ci prova ed alla fine, ad un minuto dal termine, gli sforzi vengono premiati. Manuel Aloe lancia il pallone in area di rigore, il velo di De Franco libera Rizzo che questa volta non sbaglia ed insacca il pallone sotto l’incrocio dei pali. E’ un gol che vale oro, che ridà speranze alla Punta Alice in vista della gara di ritorno. E nello spogliatoio ospite è forte l’eco dei ragazzi biancoblu: “il ritorno sarà una battaglia, daremo il meglio di noi stessi e ribalteremo il risultato”. Vista la partita in terra cotronellara l’impresa non pare ardua anche se, si sa, è sempre il campo a dare la sentenza definitiva. Il ritorno è previsto a Cirò Marina, mercoledì 17 Aprile.

GIOIA COTRONEI – PUNTA ALICE 2 – 1
GIOIA COTRONEI: Stumpo, Colao, Iaquinta, Ambrogio, Madia Gi., Chimento, Madia Ga., Scavelli S., Cortese, Scavelli A. I, Scavelli A. II — Ioria, Oliveti, Secreti, Marrella, Amarildo, Loria, Cerenzia. All: Toscano.
PUNTA ALICE: Facenza, Ruggero R., Malena, Palmieri G., Gjini, Palmieri N., Pignola, Aloe M., Rizzo, Spataro, De Franco — Maida, Arcuri, Filippelli, Scigliano, Ruggero C., Aloe S., De Leo. All: Arcuri.
MARCATORI: 9° st Scavelli A. II, 19° st Oliveti, 39° st Rizzo.

Nicodemo Arcuri